Ristrutturazione casa

Una delle scelte fondamentali che spesso mettono in difficoltà chi si appresta ad affrontare una ristrutturazione è quella tra l'affidarsi ad un'impresa che si occupi di ogni aspetto dei lavori oppure scegliere i singoli fornitori che andranno poi a coordinarsi tra loro. La prima scelta sicuramente ci dà una sicurezza maggiore perché ci lascia la convinzione di poter delegare totalmente il lavoro a qualcuno che ha già un team di lavoro consolidato e affiatato. Di contro si crede, spesso a ragione, che questa soluzione costi di più rispetto all'altra.

Qualsiasi sia la nostra scelta per quella che è la parte operativa dei lavori, sicuramente la parte più emozionante e delicata è quella della progettazione degli ambienti e delle soluzioni, scelte che saranno determinanti per la sensazione di usabilità e comfort che l'abitazione alla fine dei lavori assumerà.

I gusti personali sono sicuramente determinanti ed è giusto che ogni individuo o nucleo familiare tari sui propri gusti la progettazione degli ambienti che in seguito abiterà. Non c'è uno stile che sia migliore di un altro perché ogni stile scelto va sempre considerato in relazione a chi vivrà quel luogo. La coerenza delle scelte invece è un fattore determinante che può cambiare la percezione e la soddisfazione rispetto al risultato finale. Sarà importante che alcune scelte siano tenute sempre ben presenti mentre si procede con la progettazione dei vari ambienti. Se abbiamo impostato la zona giorno come un ambiente caldo ed accogliente, ... continua


Articoli su : Ristrutturazione casa


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , ricco di dettagli in stile country dovremo fare attenzione, ad esempio, a progettare un bagno high-tech in cui dominino i toni freddi e le linee spigolose. Accostare pavimenti molto diversi tra loro è un'altra situazione a rischio in cui è facile cadere perché è normale che possano piacerci più tipologie e stili. E non è detto che accostare pavimenti o oggetti in contrasto tra loro sia per forza un errore! In questo caso andremo a porre l'attenzione sul colore, ad esempio, facendo in modo che ci sia sempre un filo conduttore che possa legare i vari ambienti.

In ogni fase sarà sempre determinante avere ben presente il risultato che si vuole ottenere per evitare che le scelte, dettate dal caso o dall'infatuazione di un momento, sfuggano dal nostro controllo e che una volta finita la ristrutturazione di casa ci facciano pentire perché, nel contesto del "sistema casa", stonate e incompatibili con gli altri ambienti.

Che siano lavori piccoli di rifinitura o sistemazione parziale o che abbiamo di fronte una ristrutturazione completa dell'abitazione sarà fondamentale avere un progetto che ci faccia da guida in ogni scelta.

Riguardo alla scelta dell’azienda a cui affidarsi - sia che si sia propensi per l'azienda "tutto fare" che invece si decida di affidarsi a singoli artigiani, sarebbe bene poter visionare più preventivi. Può infatti succedere che per degli stessi interventi ci siano delle grandi variazioni di preventivo tra un'azienda e l'altra.

Questo non è dovuto al fatto che un'azienda è disonesta o l'altra lavora sottoprezzo (e quindi potenzialmente male), ma a quelle che sono le specificità dell'azienda. Alcune aziende hanno maggiore esperienza e quindi velocità in alcuni tipi di ristrutturazione, gli impianti ad esempio. Per proseguire su questo esempio è possibile che altre abbiano negli impianti il loro punto debole. Questo può metterci di fronte a due preventivi molto differenti tra loro se ad esempio nella ristrutturazione abitativa che stiamo affrontando l'impiantistica è una fase impegnativa dei lavori, e viceversa.

Non sempre l'azienda che costa meno è da preferire, l'ideale sarebbe di poter valutare sempre alcuni dei lavori già eseguiti dall'azienda e, potendo, qual'è la soddisfazione dei clienti che ci hanno preceduto.

Guarda il Video