Decorazioni porte

Decorare le porte di casa con la tecnica del decoupage

Per rendere la propria casa più personale e donare all'ambiente carattere è possibile adottare le decorazioni porte: in questo modo i serramenti diventano dei pezzi unici che raccontano il carattere e i gusti degli abitanti. La soluzione migliore per trasformare le porte in vere e proprie superfici decorative è il decoupage: si tratta infatti di una tecnica adatta ai materiali porosi, in quanto la loro consistenza fa risaltare le immagini di carta applicate. Di conseguenza questo procedimento è indicato per i serramenti in legno, che vanno rimossi dai cardini: basta sollevare l’anta verso l’alto per sfilarla dalle guide. A questo punto si appoggia l’elemento sul pavimento oppure su un piano di lavoro liscio e stabile, ricoperto con fogli di giornale o cartoni per evitare di macchiare le superfici con colla e vernice.
Esempio di decorazioni porte

La Luce Stappa e Illumina - Trasforma Bottiglie in lampade in 30 Secondi - per Bottiglie Magnum - portalampada per Bottiglia - Kit Lampada Bottiglia - Magnum Champagne

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,97€


Cosa serve per le decorazioni decoupage per le porte

Esempio di porta decorata Le decorazioni porte realizzate con la tecnica del decoupage sono molto apprezzate perché facili da realizzare da soli con il fai da te usando pochi materiali e strumenti facilmente reperibili ed economici. Al tempo stesso la procedura risulta veloce e priva di inconvenienti. Innanzitutto è bene tenere a mente che è necessario cartavetrare l’anta (o l’area sulla quale applicare le decorazioni porte) per facilitare l’assorbimento della colla e del lucidante da parte del materiale. Fondamentale è la scelta della carta ornamentale, i cui motivi devono essere in linea con lo stile d’arredo dell’ambeinte e con la sua destinazione d’uso. Ad esempio in contesti country e classici e per la porta della cucina si consigliano immagini di fiori e frutta in colori della terra. In ogni caso serve carta di qualità, preferibilmente quella specifica per il decoupage. Infine occorre flatting diluibile con acqua e colla vinilica trasparente.

    Crafts 4 All - Pittura acrilica professionale, set da colori acrilici XL (75 ml), kit per pittura su tela, legno, argilla, tessuto, unghie, ceramica e artigianato. Per studenti e professionisti

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,86€


    Come realizzare le decorazioni porte con il decoupage

    Decorare le porte con il decoupage Realizzare le decorazioni porte con il decoupage consente di dare libero corso alla propria creatività e alla fantasia: infatti si tratta di una soluzione assolutamente personale, che consente di ottenere risultati diversi non solo in base alle immagini scelte, ma anche alla loro collocazione. Innanzitutto bisogna ritagliare con cura e attenzione i disegni decorativi della carta da decoupage per poi fare delle prove, disponendoli sull’anta così da sapere quale sia l’effetto finale. Una volta scelta la disposizione, si segna la collocazione di ogni immagine con una matita e si stende sulla superficie uno strato di colla vinilica. Quindi si applicano i ritagli evitando che si formino bolle d'aria per poi ricoprirli con un’altra mano di colla vinilica. Si consiglia di applicare diversi strati di colla lasciando asciugare il prodotto tra una mano e l’altra per avere un risultato più duraturo.


    Decorazioni porte: Come rifinire le porte decorate con la vernice

    Decorare le porte dell'armadio Una volta che si sono applicate le decorazioni porte si può passare all’ultima fase, quella di finitura con la vernice. Quando la colla è perfettamente asciutta è bene sistemare il serramento in un luogo areato e asciutto per almeno 12 ore, facendo attenzione che sia lontano dalla luce diretta. In questo modo si evita che in futuro compaiano screpolature sotto la vernice protettiva. A questo punto è possibile applicare una o due mani di flatting, così da proteggere l’anta e le decorazioni porta da scheggiature e graffi. Al tempo stesso la superficie acquista una finitura brillante. È fondamentale che il serramento venga riposizionato sui cardino soltanto quando la vernice sarà perfettamente asciutta in modo da non lasciare impronte antiestetiche. La porta va completamente rifinita anche se si applicano le immagini decorative soltanto su parte della superficie in legno.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO