ABUS - Serratura cilindrica"D6XNP", con scheda magnetica e 5 chiavi, 482977 Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,55€ (Risparmi 0,02€) |
Il modello più usato di serratura di sicurezza per le porte blindate è il cilindro europeo, una tipologia di serratura considerata più sicura e compatta rispetto ai modelli a doppia mappa. Il cilindro a profilo europeo è costituito da un corpo centrale realizzato perlopiù in ottone, dentro al quale è inserito un barilotto che si muove quando viene inserita la chiave. Con la rotazione della chiave si muove una leva centrale (nottolino) che mette in moto i meccanismi dell'intera serratura. Vi sono due tipi di nottolino: standard e anti sfilamento, questo secondo tipo il profilo della chiave sporge lateralmente, così in caso di furto il cilindro non può essere sfilato e manomesso. Nei cilindri a profilo europeo il meccanismo di funzionamento è costituito da piccoli pistoncini.
Le serrature di sicurezza antishock sono molto resistenti ed affidabili e possono essere montate su tutti i modelli di porte blindate. Il sistema di funzionamento delle serrature antishock è costituito da un bulbo in acciaio trattato che lo rende impenetrabile ai tentativi di furto. Questo bulbo o "corazza" anti taglio e anti strappo viene installato all'interno di una porta blindata e aderisce all'intera serratura. In aggiunta alla serratura di sicurezza antischock si può associare un sistema defender, una protezione che aumenta la sicurezza della porta esterna blindata. Il Defender è un involucro in acciaio anti taglio che viene applicato sulla serratura antishock, con meccanismo di apertura e chiusura sbloccabile solo con l'utilizzo di una chiave magnetica codificata. Il Defender è un sistema anti estrazione e anti perforazione molto resistente e sicuro.
Le serrature di sicurezza elettroniche sono molto sicure e resistenti, possono essere composte da una placca esterna e da una placca interna, su cui è montata una serratura elettronica che si apre e chiude solo quando si colloca una tessera magnetica sul lettore. Vi sono dei modelli di serrature elettroniche che possono essere aperti solo con dei telecomandi portatili o con dei pulsanti posti sulla parte interna della porta blindata. Gli ultimi modelli di serrature elettroniche dispongono di un tastierino alfanumerico dove inserire il codice personale per consentire l'apertura e la chiusura della porta. Per una sicurezza ulteriore, vi sono i modelli di serratura di sicurezza digitale, con lettore di impronte digitali e trasponder, dispositivi ultra tecnologici che vengono considerati inviolabili e impenetrabili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO