Victoria M. Tenda a Rullo Oscurante Klemmfix, Montabile Senza Fori, 45 x 150 cm, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
In commercio esistono diversi tipi di tendine per finestre e tutte sono utili e adatte alla stanza che andranno ad abbellire. Sia che la finestra sia piccola o grande queste tendine serviranno per evitare che occhi indiscreti possano osservare all'interno della propria casa e non solo, perché anche una semplice tenda sarà indispensabile per diminuire i raggi del sole. Essa infatti non deve essere necessariamente colorata per ombreggiare la stanza, in quanto pure due tendine bianche contribuiscono a fare da barriera nelle giornate assolate e a garantire tanta luce quando la stagione sarà più bigia e nuvolosa. Se però c'è l'intenzione di confezionare le tendine per finestre con le proprie mani sarà doveroso scegliere la stoffa giusta. Dovrà essere del colore e della fantasia appropriata allo stile dell'arredamento o magari dello stesso tipo di tessuto del divano e dei cuscini.
Ecco cosa occorre per ottenere con il fai da te delle belle tendine per finestre: tessuto, forbici, spillini, filo, passamaneria, metro, macchina da cucire. La prima cosa da fare è quella di prendere le misure della finestra e quindi lunghezza e altezza. Poi bisogna recarsi presso un negozio che vende la stoffa a metratura e farsi tagliare un pezzo del tessuto scelto seguendo le misure della finestra. Se si vuole però una tenda ondulata la larghezza dovrà essere abbondante e comunque sia si consiglia di acquistare sempre un po' di stoffa in più in entrambe le misure per poter creare gli orli, ma anche nel caso che dopo aver lavato la stoffa questa si possa restringere. Una volta tornati a casa sarà sufficiente lavare la stoffa per le tende e dopo l'asciugatura stirarla per bene. In seguito misurare ancora il tessuto e tagliarlo in due pezzi. Poi con gli spillini formare l'orlo superiore e quello inferiore, oltre a fare lo zig zag lateralmente e ad applicare dei ricami o volant seguendo il proprio gusto personale. Ora, le tende vanno provate sulla finestra e se sono perfette possono essere cucite con la macchina da cucire.
Per terminare le tendine per finestre è meglio stirarle per togliere eventuali pieghe che si sono formate durante il confezionamento. Successivamente prendere delle astine in plastica o ferro battuto lavorato da infilare nell'orlo superiore delle nostre tendine. Le astine con le tende vanno poi inserite nei piccoli supporti fissati ai lati sul telaio della finestra salendo su di una scala ed infine le tendine dovranno essere sistemate alla meglio in caso di ondulazione del tessuto. Le stesse potranno essere raggruppate su di un fianco per ogni parte o al centro del vetro con un nastro dello stesso colore altrimenti possono essere lasciate libere per mantenere la privacy in casa e per avere un ambiente più ombreggiato. Se si pensa di applicare anche una piccola mantovana con la stessa stoffa il procedimento è quasi uguale; bisogna prendere le misure del cassonetto e poi decidere se si vuole una mantovana dritta o ondulata, creare gli orlini e cucire. Una vota applicata anche la mantovana le nostre tendine per finestre saranno davvero belle, complete e molto speciali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO