Offgridtec, supporto per montaggio a parete, su palo o tetto piano Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,69€ |
Impianti fotovoltaici preventivi possono essere scelti tra un'ampia gamma di proposte. La potenza media per alimentare un impianto domestico è di 3 Kw. È importante evitare di sottostimare la dimensione dell'area destinata ai pannelli solari. Un impianto piccolo, infatti, può non essere sufficiente per garantire l'approvvigionamento energetico necessario per far funzionare elettrodomestici e dispositivi elettronici. Un altro parametro di scelta quando si va ad acquistare un impianto ad energia pulita è quello della qualità. È sempre consigliato comprare merce di provenienza certa, con il marchio per la commercializzazione all'interno dell'unione europea. La certificazione "CE" offre importanti garanzie di conformità del prodotto riguardanti soprattutto la sicurezza e l'utilizzo dei materiali idonei.
Energia per i presidenti del futuro Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€ |
Per gli impianti fotovoltaici i preventivi vanno corredati da uno studio dettagliato del rendimento. In fase preventiva l'azienda può fare un sopralluogo presso l'abitazione del cliente, per verificare quali siano le migliori soluzioni nel contesto specifico. Ovviamente verrà privilegiata l'esposizione a tutto sole, sul tetto oppure a terra, in base al luogo della proprietà dove i raggi diretti arrivano per più ore durante il corso della giornata. I preventivi dovranno contenere, inoltre, i costi relativi alle ore di manodopera necessarie per consegnare l'impianto chiavi in mano. Eventuali spese per il noleggio di attrezzature meccaniche o ponteggi vanno calcolate prima, per non avere sorprese sul totale. All'interno del preventivo dovrà essere indicato anche un programma periodico con una calendarizzazione degli interventi di assistenza dovuti alla manutenzione ordinaria.
Per i preventivi degli impianti fotovoltaici ci si può rivolgere ad un'azienda strutturata con un organico interno in grado di seguire tutto l'iter dall'inizio alla fine. Il consulente aziendale, esperto in materia di energie rinnovabili, consegna lo studio con il progetto. Dopo la validazione del cliente si passa alla fase realizzativa vera e propria, fatta da personale formato e preparato per quel tipo di operazioni. L'azienda fornirà al proprio cliente anche tutto il suppoorto burocratico relativo al disbrigo delle pratiche per ottenere gli sgravi fiscali. Tutti gli interventi di efficientamento ed adeguamento energetico degli edifici, infatti, sono coperti da incentivazione statale che arriva fino al 65% del costo finale dell'opera. Anche su internet si possono avere preventivi per impianti fotovoltaici, visitando i siti dedicati alle energie verdi che propongono anche di affidare i lavori a ditte specializzate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO