Casette da giardino

Casette da giardino, che passione!

Le casette da giardino sono un must per lo spazio verde di ogni casa, ma sono anche un riparo d'emergenza in caso di maltempo. Oasi di benessere per momenti di privacy o utili ripostigli per tavoli e sedie da giardino o attrezzi da lavoro ma anche per tutto ciò che non trova spazio in casa. Mini-case accessoriate permettono il rispetto dell'intimità degli ospiti se attrezzate come dependence, ma sono anche un comodo box auto. Come dovrebbe essere questa versatile estensione della propria casa? Ognuno ha le proprie preferenze, c'è chi sceglie le casette in legno oppure in resina, in metallo o in pvc. C'è anche chi decide di costruirla da sé, partendo da zero e chi utilizza un pratico kit da prefabbricato. Casette da giardino sono disponibili in varie dimensioni, stili e colori ma, prima di acquistarla, occorre prendere in considerazione ciò che si desidera e quali criteri devono essere soddisfatti. Il design è essenziale ma bisogna controllare la quantità di spazio a disposizione e le misure entro cui non è necessario richiedere il permesso di costruzione che, se previsto, va chiesto e ottenuto in anticipo.
Piccola casetta in legno

Habau 3103 - Ripostiglio da giardino con tetto piano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 84,95€


Kit casette in legno

Casetta in legno prefabbricata In molti prediligono il legno, perchè queste casette si inseriscono in modo naturale nell'ambiente aggiungendo un elemento romantico e un fascino speciale. Il legno è una scelta primaria perché è uno dei materiali da costruzione ecosostenibile, non è inquinante e richiede pochi trattamenti. In più fornisce un ottimo isolamento, è traspirante e crea un clima interno sano, caloroso e accogliente, può essere verniciato nella tonalità che si preferisce o essere lasciato al naturale. Ovviamente richiede una regolare manutenzione per restare protetto dagli agenti atmosferici. Le casette in legno sono una scelta tradizionale, progettarle e tirarle su interamente con il fai da te può richiedere un certo grado di perizia e competenze ma grazie al kit casette in legno diventa un gioco da ragazzi. Il sistema di montaggio può variare da produttore a produttore e da tipo a tipo di prefabbricato, tuttavia ogni kit è accompagnato dalle istruzioni e disegni esplicativi. I sistemi di montaggio degli elementi (numerati) possono essere a incastro oppure prevedere bulloni passanti e viti. Nel kit di montaggio sono presenti anche gli attrezzi principali, eventualmente da integrare con martello, metro e livella.

  • Casetta addossata Le casette addossate sono strutture molto diffuse in quanto permettono di gestire al meglio il proprio giardino. Infatti sono le soluzioni ideali per poter curare al meglio questo spazio esterno in qu...
  • casetta abitabile prefabbricata in legno Sono sempre di più le casette prefabbricate in legno che si vedono nei giardini della grandi ville o nelle campagne. Perché molti decidono di effettuare l'acquisto di una casa in legno? I vantaggi son...
  • Cuccia legno Il cane fa parte del nucleo familiare e ne diventa un componente a tutti gli effetti. È normale e logico, quindi, pensare al suo benessere anche quando non è insieme a noi. Molti cani, soprattutto que...
  • Casetta per attrezzi in legno Le casette per attrezzi vengono acquistate e posizionate in giardino per avere a disposizione una pratica rimessa e per tenere ordinata la zona verde al di fuori dell'abitazione. La chiusura può esser...

Box Casetta arredo giardino esterno lamiera verde zincata 261x181xH198cm BASIC L

Prezzo: in offerta su Amazon a: 249€


Casette da giardino economiche

Casetta da giardino in pvc Le casette da giardino economiche sono quelle più elementari dove non sono particolari esigenze di stabilità e complessità della costruzione a prevalere. Casette che non vengono ancorate al suolo con massetti in cemento, ma poggiano su telai di vario genere su cui si posiziona il pavimento. Per loro non sono previste di solito neanche particolari autorizzazioni (è sempre meglio comunque consultare in proposito il regolamento comunale). Prefabbricate in legno lamellare sono convenienti, disponibili in varie misure possono essere variamente accessoriate anche con stufa, sauna, bagno e doccia. Ovviamente accessori, dimensioni e necessità di ancoraggio aumentano il costo ma orientativamente per queste casette la spesa può partire da poco meno dei 900 euro di una 2x2 e arrivare a poco meno di 3.000 euro per una 4x5. A questi prezzi possono essere esclusi i pavimenti, le tettoie e le verande eventuali, guaine coibentanti e tegole di copertura e altri optional. Fornite con kit di montaggio, quelle ultraeconomiche utili per rimessaggio, stoccaggio di materiali vari e, infine box auto, possono essere anche in acciaio zincato.


Casette da giardino in pvc

Casetta da giardino in resina Le casette in pvc, polimero termoplastico, sono leggere e resistenti proprio per le caratteristiche del materiale con cui sono fatte. I problemi di questo tipo di struttura, ovvero lo scolorimento e il deterioramento degli elementi dopo lunga esposizione al sole, sono ormai stati superati dai nuovi procedimenti di produzione di questo materiale. Il pvc rispetto al legno ha il vantaggio di non dover essere manutenuto e trattato contro gli insetti xilofagi, come le termiti. Anche queste casette sono molto economiche e facilmente assemblabili con il fai da te, inoltre molte di queste casette sono modulari, il che significa che si possono aggiungere elementi contigui per ingrandire lo spazio a disposizione. La pulizia e la manutenzione sono davvero ridotte al minimo, si usano i normali prodotti detergenti e non formano ruggine o muffe. Ovviamente, per quanto il pvc sia stato raffinato dal punto di vista estetico non avrà mai i colori naturali: solo il legno riesce a dare al giardino quella certa atmosfera difficile da replicare con i materiali sintetici.


Casette da giardino in resina

Le casette da giardino in resina permettono eleganti strutture, stabili e durevoli. Costruite con un materiale resistente come la resina, nella versione a parete singola o doppia, possono essere di diversi colori o imitare le venature del legno. Sono molto facili e veloci da assemblare, non richiedono attrezzi per il montaggio e vengono vendute con facili istruzioni per l'assemblaggio. Non richiedono manutenzioni e le casette non hanno bisogno di massetto perché sono già pavimentate, sono resistenti agli urti e agli agenti atmosferici, non producono inoltre né ruggine né muffe. Si lavano e si puliscono con facilità con i normali detergenti casalinghi. Sono ideali per i piccoli giardini, per il rimessaggio degli attrezzi, anche se è necessario non appesantire troppo le pareti, come ricovero invernale per l'arredo da giardino e le piante.


Errori facili durante l'acquisto

Casetta attrezzi Compatibilmente con lo spazio a disposizione, è consigliabile acquistare la casetta da giardino un po' più grande rispetto alle esigenze immediate. In futuro si ha sempre bisogno di un po' più di spazio. Controllare bene le specifiche di costruzione: lo spessore dei materiali include anche lo strato di vernice, eventuali guaine ? Materiali scadenti influenzeranno la durata e l'estetica delle casette. Le offerte sul mercato sono tante, controllare che la struttura valga quello che costa è una buona norma. Nelle specifiche della casetta viene indicato anche come questa va connessa al suolo, cioè il tipo di lastrico se necessario e il suo spessore. È importante attenersi alle indicazioni per non avere problemi in seguito. Raffrontando prezzi e preventivi diversi è bene capire cosa è incluso e cosa no: una casetta che vi sembra particolarmente conveniente magari ha i vetri fissi o non include il tetto. Nei kit occorre sempre controllare che siano incluse le viti, quando necessarie, grondaie e pluviali. Oltre alle misure della casetta da giardino, controllate le misure delle aperture, che siano tutte sufficientemente grandi e corrispondano alle vostre esigenze.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO