I primi modelli di poltrona sacco si ispiravano a semplici sacchi di iuta riempiti di paglia o di foglie secche utilizzate in campagna dai contadini per riposarsi durante la pausa per il pranzo. Di conseguenza questo complemento d’arredo punta soprattutto su un comfort informale. morbido e molto semplice, grazie a forme che avvolgono il corpo come un abbraccio e lo sostengono efficacemente anche senza l’impiego di strutture rigide. Le caratteristiche principali di queste sedute sono le forme morbide e i colori vivaci, originali, allegri e divertenti, che danno una sensazione di calore e di novità. Proprio per la sua forma a pera la poltrona sacco rappresenta un vero must have negli ambienti giovanili, moderni e che puntano sull’originalità dell’arredamento: infatti combina comfort, design innovativo e rivestimenti in materiali moderni. Al tempo stesso può rappresentare un elemento per l’arredamento vintage anni Sessanta e Settanta se declinata secondo le forme originarie.
My_Living Fiorella Poltrona, Poliuretano, Blu, 74x78x105 cm, manuale Prezzo: in offerta su Amazon a: 195,42€ |
La poltrona sacco è sinonimo di libertà e informalità: è composta da un semplice sacco a forma di poltrona stilizzata riempito di palline di polistirolo. In questo modo avvolge morbidamente il corpo e lo accompagna. Coloratissima oppure maggiormente sobria, è disponibile in vari modelli. Gli esemplari più piccoli possono essere inseriti in qualunque contesto in quanto poco ingombranti e versatili: ad esempio possono essere abbinati a un modello più grande per svolgere il compito di funzionale e comodo poggiapiedi. Al tempo stesso possono essere usate come alternativa alle classiche poltrone in soggiorno o essere inserite nelle camerette. Si tratta della soluzione ideale per gli ambienti giovanili, informali e alla moda in quanto riempie lo spazio senza soffocarlo, è molto leggera così da risultare facilmente trasportabile ed è molto versatile. Altre forme molto apprezzate sono quella tonda, quella cubica, quella a guanciale e quella astratta oppure che ricorda la sagoma di vari animali.
La versatilità della poltrona sacco consente di modulare lo spazio di casa a piacere; inoltre è possibile inserire questo complemento sia negli ambienti interni che in quelli esterni. Infatti è ideale per creare un’area relax attrezzata e confortevole sul terrazzo, nella veranda oppure in giardino: in questo caso si deve optare per un modello pensato appositamente per questa destinazione d’uso e in grado di resistere perfettamente alla condizioni ambientali esterne. Al tempo stesso la poltrona sacco presenta nella maggior parte dei casi rivestimenti sfoderabili in nylon, cotone o in altri tipi di tessuti facilmente lavabili in lavatrice. In questo modo si caratterizzano per una grande facilità di pulizia. Per contesti più eleganti si consigliano le soluzioni in ecopelle, generalmente sottoposte a un trattamento antimacchia, oppure poltrone a sacco di design. Questi modelli si distinguono per l'alta qualità dei materiali e per l'originalità delle forme, davvero non convenzionali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO