Segaggio

Il tradizionale segaccio a mano

Il segaccio a mano è senza dubbio il modello più tradizionale. Si tratta di un attrezzo costituito da un manico (generalmente in legno, metallo o plastica) e da una lama seghettata. Il segaccio a mano è adatto per ogni esigenza, dai piccoli lavori di falegnameria a quelli di giardinaggio, in particolare per la potatura di alberi di piccole-medie dimensioni. Su internet potete trovare un'ampia gamma di segacci a mano, il cui costo oscilla dai 10 euro circa per un modello base ai 50 euro per uno strumento professionale, con fodera e lame di ricambio incluse. Bisogna tenere in considerazione che il peso del segaccio è molto importante: più lo strumento è leggero, più è comodo e facile da usare. Se vi aspetta un lavoro lungo e faticoso (ad esempio la potatura di un intero frutteto) è consigliabile investire qualche euro in più per acquistare un segaccio a mano leggero e resistente.
Segaccio serramanico a mano

Kraftmann - Set Di 25 Chiavi Combinate, 6-32 Mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,76€


Il segaccio elettrico: praticità ed efficacia

Segaccio elettrico o sega a gattucio Il segaccio elettrico, chiamato anche sega a gattuccio, è uno strumento molto potente ed efficace. Si tratta di uno strumento alimentato ad energia elettrica da una batteria ricaricabile, generalmente collocata all'interno dell'impugnatura. La sega a gattuccio è un attrezzo molto pratico e indispensabile per i lavori di falegnameria, di giardinaggio - ad esempio per la potatura di alberi e rami di grandi dimensione - e per il taglio di lamiere in ferro. Generalmente il segaccio è elettrico è fornito di più tipi di lama, progettati ad hoc in base alle diverse esigenze. I prezzi della sega a gattuccio sono molto variabili: oscillano fra i 50 e i 200 euro circa, a seconda del modello. Con 100 euro circa, su internet è possibile acquistare uno strumento professionale da 700W, adatto ad ogni tipo di lavoro.

  • Realizzazione cartongesso Il cartongesso è un materiale sempre più diffuso nell'edilizia e, molto probabilmente, lo sarà sempre di più. Molto spesso abbiamo la percezione che il cartongesso sia facile da lavorare poiché lo tro...
  • piante di ulivo Prima di addentrarci nelle manovre di potatura degli ulivi, è importante comprendere le finalità di questa operazione. Innanzitutto, la potatura è una tecnica volta a ottimizzare la quantità e la qual...
  • Gelsomino La pianta del gelsomino si presenta con fiori piccoli e bianchi e teme il freddo, quindi è consigliato farla crescere a cespuglio, magari nei giardini. E' una pianta rampicante che ha bisogno di tante...
  • Modello di forbici troncarami Le forbici troncarami vengono adoperate per eseguire potature. Hanno una forma particolare e sono solitamente dotate di manici lunghi che consentono di fare meno fatica a chi le adopera sfruttando il ...

KS Tools 517.1175 - Chiave da candela articolata, 21 mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,07€


Segaggio: Segaccio telescopico

Segaccio telescopico Se avete bisogno di potare i rami più alti degli alberi, o di ripulire un fossato dai rovi e dalle piante infestanti, il segaccio telescopico - chiamato anche tagliarami - è lo strumento adatto a voi.

Si tratta di una lama tagliente applicata su un manico allungabile, la cui lunghezza può raggiungere anche i 6m. La sega viene azionata attraverso una corda che giunge all'altra estremità del manico, oppure attraverso un comodo pulsante azionabile con una sola mano.

Il segaccio telescopico non è certamente lo strumento più pratico da utilizzare, ma si dimostra indispensabile per i lavori di giardinaggio, quando si ha bisogno di raggiungere senza troppe difficoltà i rami più distanti.

Su internet si possono trovare svariati modelli: il prezzo medio per un tagliarami di buona qualità (dunque tagliente e non troppo pesante) si aggira attorno ai 70 euro.



COMMENTI SULL' ARTICOLO