Casa mobile

Cos'è una casa mobile: i suoi utilizzi

Costruzioni modulari su ruote, le case mobili partono da dimensioni minime di 18 mq per raggiungere anche grandi dimensioni nelle case mobili più lussuose. La loro principale caratteristica è quella di non necessitare di fondamenta perché sono interamente costruite in azienda, anche se hanno la necessità di usufruire di lavori complementari una volta portate nel luogo di destinazione. La case mobili sono realizzate sulla base di un sistema telescopico e su costruzioni modulari, che permettono lo scorrimento dei moduli più piccoli in quelli più grandi. Questo compattamento favorisce dunque uno spostamento della casa più agile e veloce, per consentire il trasporto senza ingombri e nelle dimensioni consentite su strada, ovvero 4 metri di altezza massima e 2,55 metri di larghezza massima. Poiché deputate anche alla viabilità, le case mobili sono dotate di targa e di libretto di circolazione regolamentare. La loro eventuale rimozione viene effettuata da personale aziendale addetto.
Casa mobile rustica

HOMFA Libreria Scaffale Mobile Ufficio in Legno di Disegno Contemporaneo da Ufficio e Casa 70 × 23.5 × 190.5cm Bianco Carico 60 kg

Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,99€


Casa prefabbricata su ruote

Casa mobile estiva Le case prefabbricate su ruote possono essere installate sia su terreni privati che su terreni adibiti al camping o in villaggi turistici. Esse possono essere tecnicamente distinte in due tipi principali: la case prefabbricate su ruote su pianale omologato e quelle non omologate e boungalow. La prima caratteristica di quelle omologate è che possono essere posizionate su qualsiasi tipo di terreno, sia privato che agricolo e sono dotate di rimorchio. Esse non hanno la necessità di assolvere a precise autorizzazioni di posizionamento, nè di richiedere il fissaggio stabile al suolo per legge. La case prefabbricate su ruote non omologate, invece, vengono principalmente sfruttate nei villaggi turistici e nei camping, come alloggi esclusivamente stagionali e periodici. Esse richiedono la concessione edilizia del prefabbricato fisso abitabile, solo in caso di installazione stabile su un territorio agricolo privato.

  • Casa mobile Le case mobili si rivelano strutture interessanti ed originali. Negli ultimi anni le loro costruzioni sono aumentate a dismisura, soprattutto nei paesi esteri. Vengono realizzate con materiali natural...

Leomark Casa delle bambole Sogno Mansion in legno + mobili e accessori

Prezzo: in offerta su Amazon a: 99,99€


Casa mobile invernale ed estiva

Casa mobile per l'inverno Le case mobili possono essere adibite spesso all'utilizzo vacanziero, sia estivo che invernale, ecco perché vengono anche costruite con materiali particolari, in grado di isolarle termicamente. Quelle realizzate principalmente per l'uso estivo sono in genere dotate di serramenti e materiali che consentano, da un lato, la corretta areazione degli ambienti, dall'altro, l'isolamento termico dal calore nelle ore più calde della giornata. Di contro, la casa mobile per l'inverno è costituita da speciali rivestimenti isolanti che riducono al minimo la trasmissione del calore dall'interno verso l'esterno e sigillano termicamente gli infissi per evitare dispersioni o spifferi di aria fredda dall'esterno. Tetto e pareti sono appositamente creati con rivestimenti più spessi, per garantire comfort anche nei luoghi innevati o dove vi sono inverni rigidissimi. La casa mobile è quindi l'ideale per tutti i tipi di vacanze.


Casa mobile di lusso

Casa mobile di lusso La casa mobile può considerarsi una vera e propria casa vacanze, soprattutto quando la sua struttura, gli arredi e la qualità dei materiali utilizzati la rendono al di sopra delle aspettative. Esistono infatti case prefabbricate su ruote definite di lusso, nelle quali è possibile ospitare intere famiglie, perché dotate di più ambienti, di spazio a sufficienza e di tutti i comfort necessari. Una casa mobile di lusso è solitamente costituita da: soggiorno con ampio tavolo da pranzo, una cucina completa, spaziose camere da letto, bagno privato e intera attrezzatura da giardino. Non manca inoltre il comfort dell'aria condizionata, perché gli infissi sono realizzati in materiali che consentono il corretto isolamento termico dall'esterno, senza alterare la temperatura. La casa mobile di lusso è una scelta apprezzata soprattutto dalle grandi famiglie.


I vantaggi di una casa mobile

Una casa mobile offre indiscutibili e numerosi vantaggi, sotto più punti di vista: pratico, economico, gestionale.

Da un punto di vista pratico, infatti, una casa prefabbricata su ruote può essere agevolmente spostata ed essere localizzata nel punto prescelto dal cliente. Non richiede particolari manutenzioni e non essendo di proprietà ma solo una casa in affitto per periodi brevi o per stagioni, può essere vissuta in piena libertà e divertimento.

In più, una casa mobile assicura un vantaggio economico rispetto alla casa fissa, ad una villa o ad una casa vacanze con fondamenta, perché esente da alcuni tipi di tasse e certificazioni necessarie per tutte le altre soluzioni. Infine, la casa mobile costituisce un'abitazione d'avanguardia ma confortevole, perché dotata di tutti gli spazi, gli ambienti e le caratteristiche indispensabili di una comune abitazione.


I costi di una casa mobile

La casa mobile deve considerarsi un lusso ma può comunque risultare più economica di un soggiorno in albergo o una prenotazione di una villa per l'estate perché scevra di tutti gli sgravi fiscali di una classica costruzione. Per di più, affittare una casa prefabbricata su ruote con largo anticipo, permette di usufruire di importanti scontistiche e di vantaggi economici notevoli.

Alcune società, infatti, consentono l'abbattimento dei costi se il cliente si affretta a prenotare una casa mobile almeno un anno prima; analogamente, altre offrono invece la possibilità di usufruire di una notte gratuita a persona, se si prenota per un minimo di una settimana e per un minimo di 7-8 persone. Sul web le offerte lancio delle varie società sono infinite, per cui bisogna solo effettuare una ricerca mirata in base alle proprie esigenze, per scovare la casa mobile più appropriata e conveniente.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO