Caminetti da esterno

Il caminetto da esterno per ogni esigenza

Probabilmente quando si decide di costruire un caminetto da esterno nel proprio giardino, lo si fa inizialmente per una semplice ragione decorativa. Ma, a mano a mano che si prendono informazioni, ci si rende conto anche delle sue altre potenzialità. Può diventare un punto di riferimento attorno al quale riunirsi con la famiglia e gli amici, in un'accogliente e magica atmosfera, può essere il fulcro di una movimentata festa e può trasformarsi in una gioiosa cucina, se si decide di integrare il caminetto con un barbecue o un forno a legna. E' chiaro che buona parte della scelta finale dipenderà dal budget stanziato per il progetto, ma in commercio esistono soluzioni così varie e diversificate, che sarà difficile non trovare quella che fa per noi. Se poi si possiede un po' di manualità e una minima conoscenza degli impianti di casa, il gioco è fatto.
camino da esterno in pietra

TAGU Camino Elettrico Larsen con Cornice Legno Caminetto 1500W con Inserto per Camino Elettrico da 23 pollici, Telecomando (Bianco Puro)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 409,9€


Scegliere tra i caminetti da esterno

caminetto da esterno moderno Quando si decide di mettersi in giardino un caminetto, è necessario stabilire se è preferibile alimentarlo a gas o a legna. La prima soluzione è certamente più pratica, evita infatti la formazione di fumo e di ceneri, ne risente però l'atmosfera intima e accogliente che solo il calore generato dalla legna sa offrire. Può essere collegato all'impianto del gas di casa e generalmente non richiede permessi per la sua costruzione. E' comunque consigliabile rivolgersi alla propria amministrazione comunale per averne la certezza. Optando invece per un caminetto a legna, il risultato sarà sicuramente più d'effetto, ma si dovrà necessariamente predisporre una canna fumaria per lo fuoriuscita dei fumi e richiedere il permesso per la sua costruzione. Inoltre sarà possibile abbinarvi un fantastico forno a legna.

  • Rete per recinzione Attualmente in commercio si trovano diverse tipologie di rete per recinzione. Queste possono appartenere a 3 categorie: a maglia sciolta, elettrosaldate e a pannelli modulari. Le reti a maglia sciolta...
  • Arredamento per terrazzo Gli arredamenti per terrazze permettono di godere dell'aria aperta e soprattutto delle belle giornate in tutta comodità e nel massimo relax nella propria casa. Occorre soltanto trovare le giuste idee ...
  • barbecue portatile Il barbecue è uno strumento di cottura tipicamente utilizzato all'aperto per preparare delle gustose grigliate da condividere con parenti e amici. Il barbecue funziona tramite un combustibile come car...
  • Battiscopa per esterno In commercio vi sono numerose tipologie di battiscopa, che si caratterizzano per destinazioni d'uso, altezze, materiali, spessori e resistenze diverse. Questo si spiega con la sempre maggiore cura che...

Keter - Casetta Manor 4x3 Grigia In Resina 128x94x196 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 275€


Caminetti da esterno: Progettare e costruire il caminetto da esterno

caminetto da esterno sospeso Il modo più semplice per procedere è scegliere uno dei kit di caminetti da esterno che si trovano in commercio.

Se ne possono trovare per tutti i gusti e tutte le tasche e ci si potrà sbizzarrire per stile, dimensioni, accessori.

Volendo qualcosa di più personalizzato, si può pensare di abbozzare un progetto. Se non si è del settore, bisognerà ovviamente trovare un professionista che traduca in opera le nostre idee, ma è meno complicato di quanto possa apparire.

Sostanzialmente si tratta di prevedere una base in calcestruzzo rinforzato, un braciere per il fuoco che dovrà essere composto da mattoni refrattari e, infine, la canna fumaria con la griglia parascintille se si sceglie un caminetto a legna, o un semplice condotto di ventilazione se il caminetto è a gas. Il materiale consigliato è il cemento, che andrà poi rivestito con pietre o mattoni.



COMMENTI SULL' ARTICOLO