Una scatola di legno costruita con il riciclo creativo è davvero inconfondibile ed unica. Tantissimi designer in tutto il mondo si sono sbizzarriti a progettare scatole dalle linee moderne sfruttando, tra i vari materiali eco sostenibili, anche canne di bambù, tavole di legno di diverse essenze, bancali di pallet ed ancora vere e proprie cassette della frutta. Queste ultime diventano pratici e funzionali contenitori: poste le une sulle altre possono formare mobili country, ma anche simpatiche e confortevoli cucce per cani e gatti, vasi per piante, scatole dove riporre i libri ed i giornali o ancora bellissimi vassoi per portare la colazione a letto. Molto sfruttata ed originale è la scatola trasformata in un contenitore porta legna dallo stile shabby chic grazie anche all'inserimento di vere e proprie rotelle riciclate.
emmevi Trapunta Matrimoniale Primaverile Double Face Damascata Copriletto Provenzale Colori Pastello MOD.TRAPUNTINO Melodie Viola Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,9€ |
Sono tantissimi gli sposi che si servono di una scatola legno per arricchire il loro matrimonio. In modo fai da te si costruiscono con questo specifico materiale scatole che vanno ad impreziosire la scenografia del ricevimento di nozze: dal porta riso o porta petali di rose da gettare all'uscita dalla chiesa al tableau mariage, dal segna posto fino a romantiche bomboniere. Spesso la scatola di legno segue il preciso tema del matrimonio. Ad esempio: spazio a contenitori magari di robusto legno di rovere, rivestiti di conchiglie o ripieni di sabbia ed ippocampi, per richiamare le nozze ispirate al mare. Bellissime anche le scatole di legno coperte da tappi di sughero o a forma di botte di vino con all'interno gustosi confetti, per richiamare, invece, un matrimonio ispirato al vino. Decisamente vintage è l'idea della scatola di legno trasformata in un elegante contenitore di dischi: un gadget per gli invitati a quelle nozze, che hanno per tema la musica.
Una scatola di legno a volte può ispirare cose grandi, come ad esempio la costruzione di una vera e propria abitazione. È proprio quello che è accaduto allo staff Olgga Architects quando ha progettato un'applaudita soluzione eco sostenibile presentata presso Grenoble, in occasione del Salon Européen du Bois dell'anno 2008. La struttura è formata da due grandi scatole prefabbricate sovrapposte l'una sull'altra. La casa, tutta realizzata in legno di castagno, possiede un ottimo isolamento termico ed acustico, mentre sul tetto del modulo superiore è stato installato un pannello solare con l'obiettivo di catturare l'energia rinnovabile del sole. Non manca un funzionale impianto per la raccolta di acqua piovana. Tra le curiosità sappiamo che sulla scatola legno posta in cima vi è la possibilità di aggiungere un tetto verde.
COMMENTI SULL' ARTICOLO