Rinnovare il colore alle pareti con pitture di ultima generazione, restaurare con facilità un vecchio tavolo o costruire un barbeque in giardino, se per gli appassionati sono sempre stati lavori realizzati per diletto e piacere, oggi è così anche per i neofiti che approcciano facilmente ai lavori manuali, grazie alle tantissime informazioni disponibili su Internet.
Tutorial, guide e consigli, non solo sono la soluzione a dubbi e perplessità del fare e del costruire, ... continua
Dall'altra parte, non solo i negozi brico hanno allargato l'esposizione e l'offerta a tantissimi prodotti qualificati, altrimenti introvabili fino a qualche anno fa. Oggi grazie ai loro e-commerce è possibile acquistare on line e ricevere comodamente qualsiasi cosa, presso la propria abitazione, dagli accessori e gli articoli per la casa o il giardino, ai pezzi di ricambio di qualsiasi natura, addirittura in alcuni siti, si trovano componenti di oggetti da collezionare e perfino prodotti fuori produzione, a prezzi davvero interessanti.
Tempi addietro purtroppo i negozi brico erano una sorta di appendice delle ferramenta e dei punti vendita per l'edilizia, degli empori in cui trovare più facilmente attrezzature ed articoli similari a quelli ad uso professionale, ma di qualità spesso inferiore, rivolti principalmente al montaggio e alla finitura dei propri mobili o dei complementi in kit di montaggio.
Con il passare del tempo e l'evoluzione del mercato nel settore del bricolage, i brico center sono diventati dei veri e propri magazzini specializzati in cui oltre all'arredo, gli infissi, le zanzariere o le porte, è possibile trovare tanto altro, dai prodotti più moderni per le finiture murali, ai laterizi di ultima generazione a favore di piccoli e grandi lavori di muratura, fino alle malte e alle mattonelle di design per pavimenti o rivestimenti di cucina e bagno, per non parlare delle nuovissime attrezzature di impiantistica idraulica ed elettrica.
Perfino gli operatori, artigiani professionisti spesso trovano più conveniente servirsi e acquistare le materie prime presso i brico, non solo perchè non necessitano di ordini e attese per l'arrivo del materiale, ma soprattutto perchè i negozi di bricolage, facendo vendita al dettaglio a discapito dei negozi all'ingrosso, non pretendono minimi di acquisto, come invece avviene ancora nella formula tradizionale degli show room di prodotti per l'edilizia.
Ormai tutti i brico sono spesso ubicati in grandi spazi espositivi, all'interno dei quali, grazie alla massificazione dei loro acquisti in stock, è semplice trovare a costi accessibili, la stessa varietà e la medesima qualità dei prodotti ad uso professionale.
Diciamo allora che è proprio il caso di parlare di un nuovo modo di fare bricolage che oltre alla sua modalità tradizionale, offre l'opportunità di ristrutturare la propria abitazione, sistemare il giardino o addirittura costruire tutto ciò che è svincolato da leggi o denunce catastali.
Insomma non solo passione per il "fai da te" nei confronti dell'arredo, ma approccio moderno e conveniente a favore di qualsiasi lavoro manuale in un'ottica di convenienza.
Infatti una volta entrati nel mondo del bricolage, è difficile rimanere indifferenti a quello che se prima era un passatempo per pochi, oggi è diventato un modo per risparmiare notevolmente da una parte e la capacità di mettersi in gioco e divertirsi dall'altra.