Brico

Il mondo del bricolage e tutto ciò che gira attorno ai lavori manuali di casa e "fai da te", sta diventando sempre più argomento di interesse da parte di molta gente. Non perchè di colpo siamo tutti più avvezzi alla manualità o una mattina ci siamo riscoperti artigiani, la questione è da ricondurre a molteplici fattori, sicuramente la crisi ha avuto il suo ruolo, ma uno dei meriti va certamente alla rete.

Rinnovare il colore alle pareti con pitture di ultima generazione, restaurare con facilità un vecchio tavolo o costruire un barbeque in giardino, se per gli appassionati sono sempre stati lavori realizzati per diletto e piacere, oggi è così anche per i neofiti che approcciano facilmente ai lavori manuali, grazie alle tantissime informazioni disponibili su Internet.

Tutorial, guide e consigli, non solo sono la soluzione a dubbi e perplessità del fare e del costruire, ... continua


Articoli su : Brico


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , soprattutto sono in grado di mostrare passo passo, come fare per rendere semplici e realizzabili anche quei lavori che fino a qualche tempo fa non ci saremmo nemmeno sognati di affrontare. Per non parlare dei social, in cui è possibile confrontarsi su qualsiasi argomento o difficoltà di tutti i tipi.

Dall'altra parte, non solo i negozi brico hanno allargato l'esposizione e l'offerta a tantissimi prodotti qualificati, altrimenti introvabili fino a qualche anno fa. Oggi grazie ai loro e-commerce è possibile acquistare on line e ricevere comodamente qualsiasi cosa, presso la propria abitazione, dagli accessori e gli articoli per la casa o il giardino, ai pezzi di ricambio di qualsiasi natura, addirittura in alcuni siti, si trovano componenti di oggetti da collezionare e perfino prodotti fuori produzione, a prezzi davvero interessanti.

Tempi addietro purtroppo i negozi brico erano una sorta di appendice delle ferramenta e dei punti vendita per l'edilizia, degli empori in cui trovare più facilmente attrezzature ed articoli similari a quelli ad uso professionale, ma di qualità spesso inferiore, rivolti principalmente al montaggio e alla finitura dei propri mobili o dei complementi in kit di montaggio.

Con il passare del tempo e l'evoluzione del mercato nel settore del bricolage, i brico center sono diventati dei veri e propri magazzini specializzati in cui oltre all'arredo, gli infissi, le zanzariere o le porte, è possibile trovare tanto altro, dai prodotti più moderni per le finiture murali, ai laterizi di ultima generazione a favore di piccoli e grandi lavori di muratura, fino alle malte e alle mattonelle di design per pavimenti o rivestimenti di cucina e bagno, per non parlare delle nuovissime attrezzature di impiantistica idraulica ed elettrica.

Perfino gli operatori, artigiani professionisti spesso trovano più conveniente servirsi e acquistare le materie prime presso i brico, non solo perchè non necessitano di ordini e attese per l'arrivo del materiale, ma soprattutto perchè i negozi di bricolage, facendo vendita al dettaglio a discapito dei negozi all'ingrosso, non pretendono minimi di acquisto, come invece avviene ancora nella formula tradizionale degli show room di prodotti per l'edilizia.

Ormai tutti i brico sono spesso ubicati in grandi spazi espositivi, all'interno dei quali, grazie alla massificazione dei loro acquisti in stock, è semplice trovare a costi accessibili, la stessa varietà e la medesima qualità dei prodotti ad uso professionale.

Diciamo allora che è proprio il caso di parlare di un nuovo modo di fare bricolage che oltre alla sua modalità tradizionale, offre l'opportunità di ristrutturare la propria abitazione, sistemare il giardino o addirittura costruire tutto ciò che è svincolato da leggi o denunce catastali.

Insomma non solo passione per il "fai da te" nei confronti dell'arredo, ma approccio moderno e conveniente a favore di qualsiasi lavoro manuale in un'ottica di convenienza.

Infatti una volta entrati nel mondo del bricolage, è difficile rimanere indifferenti a quello che se prima era un passatempo per pochi, oggi è diventato un modo per risparmiare notevolmente da una parte e la capacità di mettersi in gioco e divertirsi dall'altra.

Guarda il Video