I caminetti sospesi sono affascinanti perchè sono in grado di fornire calore e luce arredando contemporaneamente in maniera unica la vostra casa. Possono essere collocati a ridosso di una parete come fossero delle opere d'arte da ammirare oppure al centro della stanza come un grandissimo lampadario che illumina e riscalda regalando un tepore accogliente all'intera casa. Le tipologie di caminetti sospesi dipendono dai materiali utilizzati e dai combustibili usati per il loro funzionamento. I caminetti sospesi più ricercati ed acquistati sono quelli in muratura o in pietra ollare e in acciaio o in ghisa e vengono spesso arricchiti da rivestimenti in ceramica, in legno o in marmo. Per facilitarne l'installazione ed anche per andare incontro ad una spesa meno onerosa, in commercio si trovano modelli prefabbricati di facile montaggio e con strutture metalliche leggere e non per questo poco robuste. A seconda del combustibile, esistono caminetti sospesi a pellet, a gas, a legna o anche elettrici con focolare aperto o chiuso.La scelta della tipologia dipende moltissimo dallo stile della casa ma anche e soprattutto dal combustibile scelto in base agli impianti presenti in casa.
La Nordica - Monoblocco a legna 1300 H 800 ? Piano da 143cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 3444,55€ |
Proprio perchè elementi di grande arredamento che appartengono ad uno stile molto ricercato, i caminetti sospesi non sono alla portata di tutti poichè hanno un prezzo notevole.
I caminetti sospesi più economici sono quelli elettrici che normalmente non sono di grandi dimensioni e sono facili da installare, il loro prezzo più basso si aggira intorno ai 300 euro.Per quanto riguarda quelli in acciaio o in muratura il prezzo più basso parte dai 2000 euro e può superare anche gli 8000 euro.Uno di questi caminetti comporta anche la rivisitazione dell'intero impianto di riscaldamento della casa o della stanza dove andrà posizionato, quindi è un costo in più da tenere in conto quando si prende questa decisione.Come ogni cosa ormai, anche i caminetti sospesi possono essere acquistati su internet in tantissimi shop online, ma dal momento che si tratta di una spesa non indifferente e di un prodotto che dovrebbe restare tutta la vita in casa è consigliabile andare a scegliere di presenza il vostro caminetto in uno dei negozi di arredamento oggi esistenti sul mercato in modo da valutare tutto, stile e dimensioni comprese.
COMMENTI SULL' ARTICOLO