Scale in acciaio

Perché e quando scegliere le scale in acciaio

In fase di ristrutturazione di un'abitazione ci si può trovare nella necessità di collegare due o più ambienti che insistono su diversi piani e sovente è necessario rimuovere vecchie scale in muratura per ragioni di sicurezza, per ottimizzare gli spazi calpestabili o arredabili, o semplicemente per ragioni puramente estetiche. Le scale in acciaio vengono incontro a tutte queste esigenze perché sono pratiche, sicure, resistenti ed eleganti. In commercio esistono innumerevoli modelli di scale in acciaio che differiscono molto per forma, dimensioni e prezzi ma è anche possibile, e spesso preferibile, progettare o far progettare scale in acciaio su misura che rispondano perfettamente alle esigenze dei casi specifici. Le scale in acciaio possono anche essere rifinite con moltissimi materiali che si adattino all'arredamento.
Scala in acciaio di design

HTL Fioriera per interni, cremagliera per fiori in legno massello per esterni in muratura in metallo, in piedi, in stile colonica, in stile vaso da fiori, portafiori per fiori,A

Prezzo: in offerta su Amazon a: 145,1€


Alcune caratteristiche peculiari delle scale in acciaio

Scala d'acciaio e legno. Scegliere una scala che colleghi due ambienti in fase di ristrutturazione di un appartamento o di un edificio di pubblico utilizzo obbliga a considerarne le caratteristiche essenziali per evitare di fare una scelta sbagliata e su cui difficilmente si potrà tornare indietro perché ciò comporterebbe pesanti lavori con un notevole dispendio di denaro. Le principali caratteristiche delle scale in acciaio, al di là dell'estetica, sono sicuramente la solidità, la durata nel tempo e la semplicità di manutenzione, peculiarità che le rendono ottimali in molte situazioni. La struttura autoportante in acciaio può essere pulita molto velocemente con del cotone imbevuto nell'alcool oppure anche con i normali detergenti per i vetri. La manutenzione dei gradini, invece, dipende dal materiale di cui sono fatti e dalle vernici con cui sono eventualmente verniciati.

    CohesiveTech - Scala telescopica in alluminio con 9 gradini, 2,6 m, conforme a normativa EN131

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,99€


    Scale in acciaio: I gradini in ferro sulle scale in acciaio

    Gradini in ferro lavorato Il ferro è un materiale da sempre apprezzato per la sua malleabilità e la sua lunga durata nel tempo, per questo viene spesso usato in abbinamento con l'acciaio nella realizzazione di scale. I gradini in ferro vengono spesso abbinati alle scale in acciaio tanto negli ambienti esterni quanto per le scale all'interno degli appartamenti. Le svariate possibilità di lavorazione del ferro permettono di creare scalini sicuri e particolari che, con le giuste vernici protettive e la giusta manutenzione periodica, possono durare molto nel tempo sia all'interno che all'esterno. Spesso, e soprattutto per le scale destinate agli interni di un appartamento, le pedate possono essere rifinite in legno per armonizzarsi con l'arredamento, ma non è raro che i gradini possano essere completamente realizzati in ferro lavorato per ottenere ottimi risultati.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO