SALVATERRAZZA 1L Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Se non siete pratici di manutenzione fai da te, l'intervento di operai specializzati nella lucidatura è preferibile per garantire un ottimo risultato. La tipologia di lucidatura praticata dagli specialisti risulta differente a seconda della finitura del legno, che può essere verniciato o a cera. Nel primo caso il trattamento prevede l'utilizzo di soluzioni a base di resina, nel secondo caso, invece, il legno dovrà essere nutrito con una cera a base di acqua. L'intervento di lucidatura durerà da poche ore a tutta la giornata, dipenderà dalla grandezza della superficie da trattare. Gli operatori procederanno per prima cosa a detergere il pavimento e successivamente a trattarlo a lucido. La cera o la resina verranno stesi con una lucidatrice elettrica a spazzole e distribuiti in maniera omogenea.
Kronotex, Pavimento Laminato Incastro, Frassino Stockholm Shabby, Scatola 2,131 m²/AC4. Spessore 8mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 25€ |
Se desiderate ottimizzare sui costi potete provare a lucidare il vostro parquet in maniera autonoma. Per farlo è possibile utilizzare dei metodi naturali a base di olio oppure di cera, che esalteranno naturalmente la bellezza del pavimento. Miscelando olio extravergine di oliva e succo di limone, due semplici ingredienti disponibili nelle nostre dispense, si ottiene infatti un lucidante perfetto. Il limone smacchierà senza rovinare il legno, mentre l'olio nutrirà e renderà lucida la superficie. Prima di procedere con la stesura del preparato, è consigliabile detergere il parquet con l'acqua. Successivamente spruzzate la miscela di olio extravergine e limone sul pavimento e, con l'aiuto di un panno di lana, distribuitela su tutta la superficie in maniera omogenea, come a formare una pellicola.
Quando il parquet è particolarmente rovinato una semplice lucidatura può non essere sufficiente. Gli specialisti consigliano dunque di rigenerarlo. Per farlo si ricorre all’impiego di vernici trasparenti a base di olio di lino o cera d’api, attraverso un trattamento intensivo che dona un nuovo aspetto alla superficie. Per favorire la lucidatura del parquet è importante effettuare una spazzolatura settimanale del pavimento. Basterà utilizzare uno scopettone ricoperto con un panno umido per rimuovere ogni traccia di impurità. Un’alternativa singolare per effettuare la lucidatura è quella di impiegare la birra che, miscelata con cera d’api, deve essere distribuita sul pavimento mediante l’utilizzo di uno straccio in camoscio. Il consiglio finale è quello di non utilizzare i detersivi chimici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO