Letti a scomparsa

Che cosa sono i letti a scomparsa

I letti a scomparsa appartengono alla categoria dei mobili intelligenti, che uniscono funzionalità e stile e sono l'ideale per arredare le case di piccola metratura. In questo modo si ottimizza ogni centimetro a disposizione e si ottiene dello spazio in più. Queste soluzioni sono la scelta perfetta per chi abita in mansarda, in un monolocale, in un piccolo appartamento oppure non vuole rinunciare alla comodità. Infatti i letti a scomparsa si utilizzano soltanto quando se ne ha la necessità, mentre di giorno vengono riposti tranquillamente nell’armadio. Di conseguenza non si deve rinunciare ad avere una zona giorno persino in un ridotto open space o in un monolocale. Il risultato consente di avere a disposizione tutto lo spazio che si desidera e di realizzare un effetto di dilatazione spaziale. Così la casa sembra più grande e spaziosa alla vista e si evitano antiestetici ingombri d'arredi.
Monolocale con letto a scomparsa

MOBILE LETTO A SCOMPARSA CON RETE E MATERASSO COLOR LEGNO CHIARO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 218,9€


Quali sono i modelli di letti a scomparsa

Esempio di letti a scomparsa In commercio esistono tanti modelli diversi di letti a scomparsa, così da poter soddisfare tutte le varie necessità. La classica soluzione consiste nell'estrarre la struttura da un finto armadio, tuttavia esistono anche esemplari a castello e a divano. Inoltre possono essere singoli oppure matrimoniali. Il modello verticale è quello più diffuso e il letto può essere integrato in un finto armadio o in piccole scrivanie. Queste ultime soluzioni risultano più ingegnose e consentono di sfruttare lo spazio in maniera inusuale. molto apprezzati sono anche i letti s scomparsa a castello, ideali per le case vacanza e nelle camere dei bambini. Pratici e vantaggiosi, una volta chiusi, necessitano dello stesso spazio che occupa un solo letto. Invece i letti richiudibili in orizzontale spesso sono singoli e di piccole dimensioni. In questo modo si inseriscono bene in ogni contesto. Molto pratici e particolari sono i modelli a divano, che uniscono due mobili in uno e sono quindi consigliati a chi vive in un monolocale.

  • Letti da esterno Gli spazi all'aperto rimandano alla bellezza e al profumo della natura, alla sensazione di aria fresca e pulita, al calore delle giornate di sole, al benessere del contatto intimo con il mondo del sil...
  • Letto di design di lusso In una camera moderna i letti di design sono la soluzione di continuità ideale con un arredamento giovanile. Si integrano alla perfezione in un contesto colorato, caratterizzati da forme irregolari ch...
  • poltrona letto per ospiti Il letto per ospiti, nella soluzione migliore, è situato in un'apposita camera. In questo caso potremo scegliere un letto singolo, matrimoniale, di stile classico o moderno, oppure un letto di design....
  • Dettaglio materasso con molle insacchettate singolarmente L'esigenza di riposare la notte per ricaricare le energie spese durante il giorno inizia con la ricerca di un rifugio simile a quello degli animali, dove qualche legno e un po' di sterpaglia rappresen...

Letto a scomparsa 140 cm Verticale Bianco Letto ribaltabile & Letto a Muro SMARTBett senza materasso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 895,95€


Come scegliere il letto a scomparsa ideale

Letto a scomparsa chiuso Quando si scelgono i letti a scomparsa bisogna valutare con attenzione diversi fattori per trovare il modello più adatto alla propria abitazione. Innanzitutto bisogna decidere quale sistema utilizzare, tenendo conto anche dello spazio a disposizione. Inoltre si considera qual è lo stile dell'arredamento già presente e quali sono i mobili già utilizzati. Infine si sceglie il materiale con cui rivestire il divano oppure con cui realizzare l'armadiatura che accoglie il letto. In genere si impiega il legno, perché questo materiale si adatta ai più disparati stili d’arredo, si lavora facilmente ed è molto versatile. Così è possibile creare tante soluzioni diverse. Si deve tenere a mente che il complemento d’arredo può inserirsi armonicamente nel contesto perché in tema con l’arredamento già presente oppure creare un effetto contrasto. Di conseguenza si abbinano pezzi diversi per movimentare l'ambiente.


Cosa sono i letti a scomparsa singoli

Soluzioni salvaspazio per la casa In commercio si trovano tanti modelli diversi di letti a scomparsa singoli, così da soddisfare pienamente ogni esigenza di spazio e d'arredo. Le soluzioni a scrivania sono molto originali e consentono di avere una zona letto durante la notte e una scrivania da parete di giorno. In questo modo si ottiene una piattaforma per studiare e lavorare con pochi semplici gesti. I modelli verticali sono quelli più diffusi e a prima vista appaiono come un perfetto armadio a muro. Abbassando il rivestimento, invece, compare un letto singolo perfettamente equipaggiato. Si tratta della soluzione ideale per gli ambienti decisamente ridotti perché l'installlazione necessita soltanto di 90 cm di parete libera. Invece i letti a scomparsa orizzontale si caratterizzano per occupare più spazio lungo la parete perché sono posati per il lato lungo. Al contrario, basta appoggiare sullo schienale due cuscini grandi per trasformare il letto in un comodo divano.


Cosa sono i letti a scomparsa matrimoniali

I letti a scomparsa matrimoniali sono le soluzioni ideali per le coppie che vivono in abitazioni moderne dalla metratura ridotta oppure in un open space. Basta un gesto per far scomparire il letto nell'armadio o nella parete, così da avere di nuovo una camera ampia e libera. Allo stesso modo si tirano giù senza sforzo e sono immediatamente pronti all'uso. Questi modelli sono incassati verticalmente in una libreria a muro o direttamente nella parete, ma in entrambi i casi sono perfettamente nascosti alla vista. Molto spesso, una volta chiusi, i letti a scomparsa matrimoniali si presentano con ripiani, mensole oppure elementi decorativi. Alcuni adottano anche quadri e stampe per mimetizzarsi meglio. Altri modelli hanno il divano incorporato, che, una volta messo a terra, fa parte del letto stesso. Infine bisogna ricordare che non solo sono arredi salvaspazio ma anche minimal e adatti per avere un posto letto in più per gli ospiti.


Letti a scomparsa: Modelli a castello

Letto armadio Nelle case vacanza e nelle camere dei bambini sono consigliate soluzioni salvaspazio come i letti a scomparsa a castello. Si tratta di mobili funzionali e di stile, perfetti se si deve condividere una camera piccola con un fratello o una sorella. Al tempo stesso garantisce una migliore gestione dello spazio quando si devono rifare le lenzuola ogni mattina. Con un gesto appaiono due letti completi e altrettanto facilmente li si fa scomparire di nuovo. I letti a scomparsa a castello si basano su di un particolare sistema di funzionamento. Infatti sono dotati di uno speciale meccanismo grazie al quale si possono inclinare i letti a piacere. Di conseguenza si sistema la struttura superiore senza alcuno sforzo. Alcuni modelli si caratterizzano per avere una scrivania integrata, così da integrare la zona giorno e la zona notte in pochi centimetri. Una volta chiusi, i letti diventano un piano funzionale per lo studio e per giocare.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO