Il silicone è il materiale sigillante più utilizzato, ciò che lo contraddistingue è la capacità di risolvere qualsiasi esigenza di protezione da umidità e dai liquidi presenti, sia nei grandi lavori di bricolage amatoriali e sia nei lavori professionali. Per far sì che la sua applicazione risulti corretta si dovrà tener conto di alcune accortezze. I materiali da avere a portata di mano sono la pistola silicone, nastro adesivo di carta e tagliabalsa. Per iniziare si dovrà delineare un confine con il nastro adesivo, va posizionato sulla superficie così da lasciare scoperta la zona su cui verrà applicato il silicone. Successivamente verrà bucata una delle due estremità del tubo con all'interno il silicone, sulla parte bucata verrà applicato il beccuccio dato in dotazione favorendo così la fuoriuscita di una striscia precisa di silicone. Per l'applicazione è consigliabile tenere il beccuccio in diagonale rispetto alla superficie da trattare. Si dovrà eseguire una leggera pressione sulla pistola silicone e si dovrà scorrere lungo il perimetro da sigillare.
Sturalavandini - Sturatubature PANGO con funzionamento a pressione - Libera ogni tipo di ostruzione da qualsiasi tubatura otturata/intasata (3 Ventose) Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€ |
L'utilizzo della pistola silicone oltre ad essere ottimo per i lavori di bricolage, lo è altrettanto per i lavori domestici. È facile commettere degli errori se non si usa con criterio. Ad esempio uno degli sbagli più comuni è quello di far aderire male le estremità. Occorre assicurarsi la perfetta aderenza in entrambi i lati della pistola. Solo così risulterà un'applicazione perfetta. Un altro errore comune è quello di non fare un foro appropriato nell'unguello del tubo di silicone. Esso viene fatto con l'utilizzo delle forbici e con una dimensione adatta. Si rischia a volte di fare un foro o troppo piccolo o troppo grande e ciò causerà nel primo caso un'erogazione scarsa, nel secondo caso invece un'erogazione sovrabbondante. A volte non si mantiene un'angolazione idonea, quella corretta è l'inclinazione della pistola silicone a 45°.
Esistono dei consigli su come usare la pistola silicone per ottenere un lavoro dal risultato ottimale e pulito. Innanzitutto la velocità con cui si muove la pistola mentre si preme il grilletto è fondamentale. Questo accorgimento permetterà di determinare la quantità di silicone erogato. Più si premerà velocemente il grilletto, maggiore sarà la quantità rilasciata. Come si può far asciugare rapidamente il silicone? Una delle proprietà principali di questo materiale è proprio la resistenza alle temperature alte. Quindi il calore stesso sarà la prima fonte per permettere un'asciugatura veloce. Elementi come l'umidità, lo spessore dello strato di silicone e la temperatura, determineranno diversi tempi di asciugatura. Un consiglio per farlo asciugare rapidamente è quello di mettere a distanza di 15 cm un ventilatore ad aria calda.
COMMENTI SULL' ARTICOLO