Scala fai da te

Realizzare una scala fai da te

Le scale interne sono certamente un elemento d'arredo importante che può cambiare l'aspetto dell'intero ambiente domestico. Se desideriamo cambiare le nostre scale in economia, realizzarle autonomamente è piuttosto semplice, purché si abbia una certa abilità e dimestichezza col fai da te. L'operazione preliminare più importante è lo studio degli spazi: occorre calcolare la distanza tra i piani da collegare, l'apertura nel piano superiore che consenta di salire senza battere la testa, la larghezza e la pendenza da cui dipenderà anche la comodità e l'ingombro della scala. Queste valutazioni sono necessarie sia che si voglia costruire la scala realizzando tutti gli elementi con le proprie mani, sia che si intenda acquistare uno dei numerosi kit attualmente in commercio. Non vi è dubbio che la scelta del kit scala fai da te è la più rapida e semplice: è adatta a quanti non hanno alcuna esperienza di lavori in muratura e non richiede particolare perizia. L'offerta di scale in kit è ampia e varia per dimensioni, forme e materiali, così da poter soddisfare le più diverse esigenze. La confezione contiene tutte le istruzioni di montaggio, esposte in modo chiaro e semplice.
Scala chiocciola

qitao Scala telescopica 2,6 m in alluminio fai da te pieghevole estensibile unica destra multifunzione Ladder carico 330lbs (150 KG) (8.5tf/2,6 m)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 61,78€


Modelli e ingombro delle scale fai da te

Scala libreria Affinché la scala fai da te si adatti bene all'ambiente che deve ospitarla occorre tener conto dell'arredo e dello spazio disponibile. Le case in stile moderno vedono un'ottima soluzione nelle scale a gradini intermedi, da fissare, libere, direttamente nel muro. La loro linea essenziale le rende eleganti e semplici al tempo stesso. Si tratta di soluzioni lineari di facile montaggio e dall'ingombro ridotto, poiché si può scegliere la larghezza dei gradini secondo la disponibilità di spazio. Allo stesso modo le scale in ferro si adattano bene ad ambienti essenziali, grazie alle linee semplici, e garantiscono al contempo una grande solidità. Vi sono poi scale salvaspazio, adatte ai piccoli spazi, progettate per causare il minimo ingombro. Le più comuni sono a chiocciola, in ferro, con ringhiere spesso decorate ed elaborate, per una migliore resa estetica; oppure modulari ad altezza regolabile, così da ridurre l'ingombro a terra fino a soli 235-240 cm. Molto belle ed originali sono alcune soluzioni con gradini sagomati per la pedata alternata, larghi solo 54-56 cm. Il connubio tra gradini in legno e ringhiere ben rifinite le rende particolarmente eleganti.

    Finether Scala Telescopica in Alluminio 3.8M Scala Allungabili Multifunzione Scala Estensibile per la Costruzione Carico Massimo 150KG Norme EN131 ¡­

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 78,99€


    Scala fai da te: Altre idee

    Scala tradizionale Nell'ambito del fai da te può rientrare anche la manutenzione di scale ormai consumate dall'uso di lunghi anni. La scelta del nuovo materiale può divenire l'occasione giusta per dare un tocco di novità alla casa: legno scuro o chiaro, marmo, pietra o piastrelle sono alcune delle scelte più comuni e versatili. La procedura è molto semplice: si inizia rimuovendo il rivestimento da cambiare, insieme ad ogni altro materiale usato per il montaggio del rivestimento già esistente. La nuova pedata andrà posizionata su una struttura formata da tasselli e magatelli in legno, precedentemente montati. Si conclude riempiendo gli eventuali spazi con schiuma di poliuretano, così da rendere lo scalino ben saldo e da proteggerlo dall'eventuale umidità. Un discorso a parte meritano le scale per le librerie, necessarie in quelle abitazioni in cui si ha la fortuna di poter montare grandi librerie a parete. Si possono, acquistare semplici scale da appoggio, in legno o in alluminio, leggere e poco ingombranti. Ma le scale scorrevoli, montate su appositi binari, sono senz'altro più belle, sicure ed eleganti. Basta applicare alla parete l'apposito binario per ottenere una struttura di sicuro effetto.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO