I protagonisti indiscussi per l'arredamento della sala da pranzo sono sicuramente le sedute e i tavoli. Per avere un risultato estetico accattivante, unendo anche la praticità e la comodità, si possono scegliere i tavoli allungabili, particolarmente indicati per aggiungere una o più postazioni con un semplicissimo gesto. Questi tavoli occupano poco spazio e possono diventare degli alleati perfetti per i pranzi e le cene in cui il numero degli ospiti può variare improvvisamente, magari per l'arrivo inaspettato di un amico o di un parente. Nella sala da pranzo anche le sedie devono necessariamente essere comode e confortevoli. Si possono comprare sedie in legno pregiato, bellissime da vedere, con una seduta realizzata con un cuscino decorato. Oppure si possono scegliere sedie più moderne, in alluminio o in materiale plastico.
![]() | Andrea Mantegna. Rivivere l'antico, costruire il moderno. Catalogo della mostra (Torino, 12 dicembre 2019-4 maggio 2020). Ediz. a colori Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,4€ (Risparmi 6,6€) |
La sala da pranzo deve avere un design ricercato ed elegante. Per ottenere questo risultato non bisogna tralasciare alcun particolare. Spesso è proprio dai dettagli che vengono erroneamente giudicati inutili che si riesce a fare la differenza tra un ambiente mediocre ed uno raffinato. Il gusto per le piccole cose si traduce nell'impressione dell'attenzione quasi maniacale, che a sua volta suscita affidabilità. Un ospite che nota chiaramente che ogni singolo oggetto ha una precisa collocazione è certamente appagato e consapevole di entrare in un luogo accogliente. Dopodiché si può passare all'analisi dei bisogni, cercando di capire quali possano essere le migliori soluzioni per ottimizzare gli spazi nello specifico contesto. Tutti i complementi d'arredo verranno sistemati tenendo conto proprio della praticità e della versatilità.
L'acquisto dei prodotti destinati all'arredamento della sala da pranzo e ad arredare il living può essere effettuato recandosi nei negozi specializzati. Frequentemente vengono allestite esposizioni in cui si trovano le composizioni standard già montate, per avere un'idea generale di quello che sarà l'arredamento della casa una volta acquistati i prodotti nella composizione proposta dal rivenditore. Esistono tuttavia anche le soluzioni componibili, potendo creare uno stile personalizzato, unico e inimitabile, selezionando oggetto per oggetto tutti i componenti dell'arredamento della sala da pranzo. Anche su internet è possibile trovare un'ampia gamma di prodotti. I siti di e-commerce propongono offerte molto vantaggiose, con la garanzia diretta dei brand più noti che utilizzano il web per commercializzare i loro prodotti. I pezzi di mobilio e i complementi d'arredo possono essere acquistati direttamente online e fatti consegnare a casa a mezzo corriere con un contributo spese aggiuntivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO