Tavoli

La casa e gli spazi interni ed esterni ad essa connessi, balconi, terrazzi e giardini, si avvalgono dell'uso di mobili ed arredamenti più o meno complessi, atti a rendere fruibile, funzionale ed estetica, ogni struttura abitativa. Tra i mobili che frequentemente vengono utilizzati negli arredi della casa, troviamo i tavoli ed i tavolini.

Il tavolo in ogni casa, assume un ruolo di convivialità, anche se il suo utilizzo può essere destinato a vari scopi tra cui, oltre al comune pasto quotidiano, troviamo anche lo studio, il lavoro e la varietà di impieghi suggeriti dalla creatività e degli hobby. Utile strumento di supporto in molte attività, il tavolo può adeguarsi all'ambiente rispettando le dimensioni della casa o dello spazio a cui è destinato, grazie al grande ventaglio di proposte attualmente reperibili sul mercato.

I tavoli possono essere suddivisi in due grandi categorie: tavoli da interno e tavoli da esterno quelli che generalmente vengono definiti come mobili caratterizzati da struttura resistente ed adatti alla collocazione in spazi posti all'aperto (terrazzo e giardino).

Oltre a questa suddivisione ne segue una seconda, ... continua


Articoli su : Tavoli


1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Costruire tavolo legno

    Tavolo legno semplice La guida per costruire tavolo legno è eseguibile velocemente e richiede pochi e semplicissimi passaggi.
  • Gambe per tavoli in legno

    Tavolo classico in legno Semplici o dalle linee ricercate, le gambe per tavoli in legno sono fondamentali per creare un arredo funzionale e che dia personalità all’ambiente.
  • I migliori tavoli design outlet

    Design elegante e accattivante Vasta selezione di tavoli di design, adatti a ogni ambiente, trova tutte le soluzioni per mobili di design in grado di rinnovare il tuo spazio
  • Il tavolo estensibile

    Tavolo da salotto riciclato
  • Lampada da tavolo

    Lampada da tavolo JJ Con la lampada da tavolo si riescono ad illuminare anche angoli più bui della casa con discrezione ed eleganza. In commercio molti modelli diversi.
  • Lampada da tavolo design

    esempio di lampada da tavolo design La lampada da tavolo design è dotata di un elegante paralume in vetro smerigliato e di una struttura di appoggio in alluminio anodizzato.
  • Tavoli a consolle

    Tavolo a consolle allungabile I tavoli a consolle arredano l'ingresso di casa, ma possono essere allungati nel caso i commensali di un pranzo o una cena siano più numerosi del solito.
  • Tavoli allungabili

    Tavolo allungabile ovale della serie Stockholm di Chrysties Il tavolo allungabile unisce bene funzionalità e classe, adeguando allo stesso tempo le esigenze di ambienti e commensali. Ecco cosa sapere.
  • Tavoli allungabili in legno

    Un modello di tavolo allungabile in legno Con i tavoli allungabili in legno la casa si trasforma in un luogo accogliente per tante persone ma senza occupare troppo spazio quando non serve.
  • Tavoli calligaris

    Tavolo allungabile Allungabili, fissi, in legno o combinati con altri materiali, i tavoli Calligaris sono la soluzione ideale per creare ambienti personalizzati e unici.
  • Tavoli da cucina

    Esempio di tavoli da cucina I tavoli da cucina più versatili sono in legno: infatti il materiale può essere lavorato in tanti vari modi per adattarsi agli stili d'arredo di casa.
  • Tavoli da esterno

    Tavolo da esterno in legno Con i tavoli da esterno, lo spazio all'aperto viene sfruttato per pranzi e cene in allegria ma anche per i momenti di relax. Tanti modelli in vendita.
1          3      4      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , quella che suddivide i tavoli per forma: troviamo tavoli rettangolari, quadrati, rotondi ed ovali e, in taluni casi, qualora si tratti di tavoli di design o tavolini da salotto, è possibile reperire forme geometriche di altra natura e forme eclettiche sia nel contenuto che nel materiale adottato.

All'interno della casa normalmente si collocano tavoli da soggiorno, tavoli da cucina di natura spesso più pratica e meno eleganti dei precedenti, tavoli e scrivanie da studio, ed infine, tavolini di rappresentanza o da salotto. Quest'ultimi sono caratterizzati da una struttura spesso di dimensioni ridotte e da un altezza medio bassa. Ciò non toglie che, in ambienti ridotti, possono essere adottate delle soluzioni versatili che modificano la loro dimensione e la loro altezza in relazione alle necessità contingenti; si tratta dei tavoli dotati di pompe e meccanismi specifici in grado di alzarne l'altezza di base, modificandola.

Negli ultimi anni il mercato legato alla produzione e vendita dei mobili ha dato vita ad una grande quantità di tavoli trasformabili e tavoli consolle, strutture versatili in grado di modificarsi sensibilmente e divenire, da piccole e poco ingombranti a grandi e comode superfici in grado di accogliere talvolta, anche un gran numero di persone. Le superfici allungabile e le prolunghe spesso annesse o contenute nella struttura sono di facile fruibilità e consentono di allestire tavoli di grandi dimensioni con 8 o 12 sedute ed anche più, in pochi secondi.

Soluzioni salva-spazio che ben si identificano e si collocano nelle esigenze moderne che identificano, dietro alle ridotte dimensioni delle strutture abitative, un limite all'arredamento tradizionale.

I monolocali, gli angoli cottura e le cucine dalle dimensioni esigue, o la necessità di avere all'occorrenza una tavolo in più, si sposano egregiamente con le nuove proposte del mercato dell'arredamento, consentendo una fruibilità degli ambienti, senza grandi complicazioni, questo anche quando di spazio da vivere ed arredare ce n'è ben poco.

Tra i materiali più utilizzati troviamo il caldo ed eccellente legno, spettacolare nella sua semplice natura, il metallo che ben si sposa con elementi in cristallo e vetro, spesso utilizzati per il piano d'appoggio, il PVC, la resina, il bambù, il rattan, le superfici con mosaico o piastrelle, la pietra ed i materiali lapidei in genere. I materiali si differenziano anche in relazione alla scelta di un tavolo da interni o di uno da giardino o da esterni.

I tavoli da giardino più utilizzati sono generalmente in PVC, resina, metallo, bambù, pietra o legno trattato con impregnanti e vernici specifiche.

Una vasta scelta di materiali che consente di reperire, con estrema facilità, il tavolo più adatto alle esigenze soggettive, sia in relazione allo stile d'arredamento prescelto, che alle dimensioni, ai materiali, e ovviamente ai costi.

Il budget che si utilizza nell'acquisto di un mobile di questo genere può subire notevoli oscillazioni, variando da poche decine di euro per tavoli economici in PVC, fino a diverse migliaia di euro per tavoli di elevato design.


Guarda il Video