Riparare

Quella di riparare oggetti rotti o rovinati di casa propria è un'arte antica.

Prima della rivoluzione industriale, non esistevano i materiali plastici né la produzione di massa di oggetti che oggi vengono definiti di consumo.

Ogni oggetto acquistato era quindi un piccolo tesoro, un investimento per la famiglia che andava curato, apprezzato e all'occorrenza riparato in modo che durasse il più a lungo possibile.

Riparare era dunque un'attività comune e diffusissima ma anche una necessità.

Con l'avvento dei beni di consumo l'attività di riparare oggetti e talvolta anche mobili di casa si era un po' persa, ma negli ultimi anni è un trend che sta tornando prepotentemente a far parte delle consuetudini domestiche, complici la crisi economica, la maggiore attenzione all'ambiente e la riduzione degli sprechi.

Imparare a riparare piccoli oggetti o persino i mobili non è un'attività impossibile, ... continua


Articoli su : Riparare


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Cambiare una serratura

    Serratura porta Cambiare una serratura per qualunque tipo di porta significa usare pazienza, esperienza e manualità, oltre ad attenzione e precisione.
  • Cassetta attrezzi completa

    Dotazione della cassetta attrezzi Nella cassetta attrezzi completa dovranno esserci tutti gli oggetti principali, come cacciavite e set di chiavi.
  • Cavalletto manutenzione bici

    Cavalletto per manutenzione bicicletta Con il cavalletto manutenzione bici si riescono a fare controlli regolari di catena, ruote, freni e camere d'aria. Si usa sempre prima di un viaggio.
  • Fai da te elettricità

    impianto elettrico Per il fai da te elettricità servono buoni doti manuali, precisione e alcuni attrezzi fondamentali. Ad esempio non mancano il cercafase e cacciaviti.
  • Interventi di manutenzione

    Lavori di manutenzione È necessario essere bene informati sugli interventi di manutenzione e su come devono essere svolti nella maniera corretta.
  • Lavori in sicurezza

    Gli strumenti necessari Seguire degli accorgimenti e utilizzare strumenti appositi è necessario per far in modo che si lavori in sicurezza in casa.
  • Levigatura parquet

    Pavimentazione in parquet Il parquet è la pavimentazione ottenuta dalla composizione di listelli in legno massiccio oppure l'assemblaggio di singoli elementi in legno. La levigatura parquet è un'operazione utile per mantenere
  • Manutenzione caldaia

    Caldaia stile moderno Se la manutenzione della caldaia non venisse eseguita, si potrebbe rischiare di inquinare l'aria circostante con l'emissione di monossido di carbonio.
  • Manutenzione camini

    Camino acceso in muratura La manutenzione dei camini consiste in piccole operazioni che consentono alla legna di bruciare meglio, e di prolungare la vita del camino stesso.
  • Manutenzione condizionatori

    Condizionatore d'aria a parete Per evitare che il condizionatore smetta di funzionare proprio nel momento del bisogno, effettuare la manutenzione condizionatori è indispensabile.
  • Manutenzione fotovoltaico

    Impianto fotovoltaico industriale Manutenzione fotovoltaico per avere la massima resa energetica dall'impianto: pulire i moduli solari periodicamente consente una produzione ottimale.
  • Manutenzione legno

    La bellezza del legno La manutenzione del legno non è complicata; il segreto è che sia costante. Con poche cure periodiche, il legno mantiene intatta la sua bellezza.
1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , anche per i neofiti.

Ciò che occorre sono i giusti materiali, un po' di pratica e possibilmente una persona esperta che possa guidarci.

Per le operazioni più semplici è possibile anche trovare tutorial e informazioni su internet che possono guidarci passo passo nell'apprendere come riparare ogni tipo di oggetto. Le informazioni sono solitamente complete di immagini o addirittura sotto forma di video.

Se siete alle prime armi è bene iniziare a cimentarsi con semplici attività per iniziare ad apprendere le tecniche di base e acquisire manualità.

Una volta divenuti esperti nel riparare tazze, giocattoli, e piccoli oggetti di plastica, legno e ceramica, potete passare a riparazioni più complesse come le antine dei mobili, i cassetti, le biciclette e i supporti delle mensole fino a divenire veri e propri professionisti del bricolage quando sarete in grado, con i giusti attrezzi e le giuste precauzioni, di lavorare il metallo e gli oggetti che funzionano con elettricità o tramite l'elettronica.

Per iniziare a riparare saranno sufficienti pochi e semplici attrezzi. Iniziate con l'acquistare martello, cacciaviti, chiodi, viti, carta vetrata, metro e pinze. Per alcuni lavori sarà utile anche una scala: fate attenzione che sia solida, stabile e adatta al tipo di lavoro che dovrete affrontare.

Con l'evolversi delle vostre abilità cresceranno anche la complessità dei lavori nei quali riuscirete a cimentarvi con successo e di conseguenza anche l'attrezzatura di cui avrete bisogno. Con il tempo sarà opportuno acquistare anche avvitatore, trapano, vernici con funzioni specifiche come antiruggine e impregnanti fino ad arrivare, se vi appassionerete, ad attrezzi da professionisti come saldatrice, morsa, seghetti e brugole di diverse dimensioni.

Spopolano ormai i negozi ai quali potrete rivolgervi per l'acquisto di attrezzature e materiali adatti come pure i forum per scambiare consigli e confrontarvi con chi ha più esperienza di voi nel riparare ogni tipo di oggetto.

Imparare a riparare in autonomia gran parte di quello che vi circonda nella vostra casa porterà grandi benefici. In primo luogo vi farà risparmiare: il fatto stesso che al giorno d'oggi siano in poche le persone in grado di effettuare riparazioni e lavori di fai da te, fa sì che i prezzi richiesti da chi fornisce questo tipo di servizio siano piuttosto alti.

Per di più non è possibile chiedere l'aiuto di un professionista per qualsiasi tipo di riparazione e quindi molti oggetti, magari ai quali tenete molto, potrebbero essere persi per sempre se non sarete voi a dar loro nuova vita.

Infine la soddisfazione di portare a compimento un lavoro manuale di qualità sarà immenso. Più complesso è il lavoro, più tempo ed energie vi saranno richieste, maggiore sarà il senso di orgoglio e autostima che vi pervaderà.

Certo se siete alle prime armi non aspettatevi da subito la perfezione: imparare a riparare richiede impegno, esperienza, sacrificio e talvolta qualche piccolo fallimento prima di padroneggiarne l'arte. Sono pochi coloro i quali hanno la dote innata di un'ottima manualità e l'istinto di scegliere fin da subito i giusti materiali e le giuste tecniche da utilizzare.

Per velocizzare i tempi di apprendimento fate tesoro delle competenze di chi è più esperto di voi: chiedete supporto, andate a supervisionare e possibilmente ad aiutare nei lavori di riparazione i vostri amici più esperti, frequentate forum e possibilmente corsi. Sarà un buon modo anche per conoscere persone che condividono con voi la passione per il fai da te.

Guarda il Video