Questi panni decorativi di grande formato e molto dettagliati venivano destinati a rivestire le pareti dei castelli e dei palazzi nobiliari oppure della grandi famiglie di banchieri. Gli arazzi erano molto apprezzati non solo per il loro fortissimo impatto estetico e scenografico, ma anche perché erano estremamente funzionali. Infatti nel Medioevo e nel Rinascimento anche i palazzi dei ceti più alti non erano riscaldati e quindi questi grandi pannelli di lana alle pareti aumentavano l'isolamento termico delle pareti di pietra durante la stagione invernale. Estremamente apprezzati nell'antichità, risultano ancora oggi decorazioni a parete molto attuali: per questo al giorno d'oggi sono oggetto di una forte domanda. Il fatto che gli arazzi siano facilmente trasportabili li rende ancora più pratici: infatti è sufficiente arrotolarli per poterli spostare senza alcun danno e senza alcuna fatica. Grazie all'ampiezza dei motivi e dei materiali tra cui si può scegliere, i tessuti si inseriscono bene in qualunque ambiente.
Fu nel Medioevo che si assistette a un'enorme diffusione di queste creazioni artistiche in Europa, dove assunsero la forma classica con cui sono passati alla storia. Vi erano numerose manifatture dove lavoravano artigiani di alto livello e molto qualificati: per questo gli arazzi prodotti in questi centri erano conosciuti a livello internazionale. Anche al giorno d'oggi gli arazzi risultano utili, belli e funzionali. Possono essere inseriti all'interno di vari contesti, caratterizzati da uno stile classico oppure moderno. Infatti in tempi recenti sono comparsi anche arazzi dai motivi contemporanei e realizzati con tessuti molto più innovativi rispetto ai modelli storici. Ad esempio è molto diffuso il cotone ritorto, ma la scelta risulta molto ampia. Per questo acquistare gli arazzi è alla portata di tutti e consente di avere ambienti domestici di gran gusto e molto decorati.
Anche oggi per realizzare si impiegano filati tinti artigianalmente, così da avere tessuti di alta qualità e che durano a lungo. Adottare gli arazzi alle pareti consente sia di mettere a punto una decorazione veramente inusuale della propria casa che di nascondere fessurazioni e danni dell'intonaco. Per prima cosa bisogna misurare bene lo spazio a disposizione, quindi si fanno alcuni buchi con un trapano sulla parete: infatti gli arazzi necessitano sempre di un supporto per essere presentati al meglio. In alternativa, si può optare per elementi autoadesivi oppure inseriti all'interno di una cornice in vetro. In secondo luogo bisogna fare attenzione che il motivo e i colori si integrino con il contesto. Ad esempio gli arazzi floreali sono inseribili in un ambiente dove anche altri oggetti abbiano una decorazione a fiori. Invece in una stanza dall'arredamento nei toni del bianco e del nero si consiglia un arazzo nelle stesse tonalità o argenteo. Gli arazzi moderni hanno forme varie (quadrata, rettangolare oppure triangolare) e possono avere anche greche ornamentali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO