L’acidatura è una delle tecniche più usate per decorare il vetro e può essere applicata a qualunque elemento. La sua grande diffusione è dovuta alla sua estrema versatilità e semplicità; infatti non occorre saper disegnare. Tuttavia bisogna tenere a mente che l'acidatura non va applicata al plexiglass o al cristallo, altrimenti il materiale si rovina. Per decorare il vetro si usa l'acido fluoridrico per incidere la superficie e creare microporosità. In questo modo si ottengono disegni decorativi ed effetti di diversa tonalità. E’ sufficiente proteggere la superficie del vetro che non va incisa con paraffina oppure bitume: queste aree rimangono quindi brillanti. Invece le zone acidate acquistano il particolare colore ghiaccio sfumato. Finestre, bicchieri, vetrine, specchi... le potenzialità sono infinite.
Tableau de mariage matrimonio - shabby chic nozze vari modelli disponibili set cartolina + cavalletto tavolo Prezzo: in offerta su Amazon a: 4€ |
Il secondo metodo più diffuso per decorare il vetro consiste nell'applicare stencil specifici per questo materiale: sono elementi pronti all'uso, trasferibili, che si trovano facilmente in qualunque negozio di belle arti. Le maschere evitano di dover disegnare sul vetro, come accade invece con la pittura con tempere apposite. Gli strumenti necessari sono uno o più stencil delle dimensioni e forme volute, pennelli, crema acida per acidatura, una spatola, ammoniaca e guanti protettivi. Dopo aver diluito una parte di ammoniaca in 10 parti d'acqua si usa la miscela per sgrassare il vetro quindi lo si sciacqua, lo si asciuga e si applica lo stencil nel punto desiderato togliendo la velina di protezione. La crema acida va stesa con la spatola sulle parti scoperte del disegno e si elimina con un pennello dopo 5 minuti. È possibile riutilizzare il prodotto se si presta sufficiente attenzione. Quindi si toglie la mascherina e si sciacqua il vetro con acqua e alcool. In questo modo si danno al vetro contrasti lucido-opaco.
Decorare il vetro di una bottiglia vuol dire avere un vero e proprio accessorio d'arredo molto elegante, che si inserisce in qualunque contesto e che può rappresentare un’originale idea regalo. Per prima cosa si lava la bottiglia con acqua e aceto e la si lascia asciugare perfettamente all'aria; in questo modo non rimangono aloni, polvere e peli. Quindi, in base alle proprie preferenze e al colore del vetro, si applica sulla superficie del piombo per vetro nero, argento oppure oro. La decorazione può essere a motivi floreali oppure geometrici a seconda delle proprie capacità artistiche. Una volta che il piombo è asciutto, si colorano le varie parti della bottiglia con tempere apposite per il vetro. Si consiglia di acquistare solo i colori primari (nero, blu, rosso, bianco e giallo) da mescolare tra loro per ottenere le varie tinte secondarie e le sfumature più disparate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO