Tecniche fai da te

Il fai da te comprende una serie di tecniche utili per vari motivi, in particolar modo per risparmiare e redigere degli ottimi lavori, solo ed esclusivamente con le proprie capacità.

In quest'articolo andremo a vedere alcune tecniche di fai da te molto utili, che permettono di rinnovare la casa e soprattutto farlo con una spesa davvero minima.

Tecnica fai da te per costruire una zanzariera

Il problema delle zanzare è solitamente relativo al periodo estivo, quando questi fastidiosi insetti tendono ad essere maggiormente presenti, soprattutto nelle nostre case.

Una soluzione utile per combattere questo problema è la costruzione di zanzariere fai da te economiche, e soprattutto efficienti.

Se si decide di costruire una zanzariera fai da te è fondamentale effettuare una scelta, cioè se costruire una zanzariera fissa o a scorrimento.

Con la zanzariera fissa l'unico vero inconveniente è legato al discorso relativo alla liberazione della finestra, ... continua


Articoli su : Tecniche fai da te


1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
  • Filettare

    Mosaico con delfino dipinto L'arte di filettare le piastrelle a mosaico è una tecnica decorativa raffinata, che migliora l'aspetto degli ambienti apportando luce ed eleganza.
  • Il trasloco

    Decisioni da prendere per il trasloco Il trasloco è composto da una serie di attività che riguardano il trasferimento dei mobili e tutte le altre variazioni del cambiar casa.
  • Isolamento acustico

    Studio di registrazione L’isolamento acustico è un bene prezioso, poiché esclude i rumori molesti. Affidandosi al fai da te, il massimo risultato al minimo costo è garantito.
  • Isolare

    Isolamento di un tetto Per isolare le case, soprattutto negli ultimi anni, vengono adoperati materiali naturali e eco-sostenibili.
  • Massetto

    Massetto sabbia e cemento Il massetto è uno strato di separazione tra gli elementi che sono la base del suolo e quelli di finitura.
  • Saldatura

    Saldatore all'opera Imparare a saldare può essere utile in molte situazioni, la saldatura può diventare un lavoro ed un hobby rilassante.
  • Sbalzo

    lavorazione di metallo a sbalzo Realizzare bassorilievi artistici lavorati a sbalzo è un hobby che offre la soddisfazione di realizzare oggetti ornamentali con le immagini preferite.
  • Uova di pasqua

    Uova di Pasqua Le uova di Pasqua possono essere create con il fai da te utilizzando colori pastello e fantasie di ricami.
  • Aerazione e ventilazione

    Impianto di aerazione e ventilazione L'aerazione e ventilazione (spontanea, sussidiaria o artificiale) sono importanti sia per garantire il ricambio dell'aria sia per esigenze di sicurezza.
  • Asfalto colorato

    Asfalto colorato a scuola L’asfalto colorato è ecologico, facile da utilizzare, decorativo, resistente, impermeabile, economico.
  • Centrotavola natalizi fai da te

    centrotavola natalizio Se si vuol rendere particolarissima la tavola di Natale, il fai da te ci propone idee colorate e accattivanti, per creare centrotavola natalizi fai da te da ricordare.
  • Cera per parquet

    Pavimento in parquet La cera per parquet va stesa ogni tre mesi circa e va rimossa dopo qualche anno per scongiurare la comparsa di parti opache o accumuli di cera.
1          3      4      5      ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
prosegui ... , che non potrà essere effettuato se non con lo smantellamento completo.

La zanzariera fissa però garantisce dei risultati migliori e maggiormente efficienti, con il problema delle zanzare completamente eliminato.

Andiamo a vedere ora come costruire una zanzariera fissa.

Il primo passo è quello relativo alle misure, che devono essere prese con estrema precisione.

Una scelta importante è quella della rete da utilizzare che deve essere di maglie abbastanza strette ma non molto, in modo da permettere all'aria di passare.

Per la costruzione della zanzariera fissa avremo bisogno:

- 4 listelli di legno utili per la cornice delle zanzariere;

- chiodi da 2,5 per legno;

- colla per legno;

- forbici;

- seghetto per legno;

- graffettatrice.

Costruire il telaio utilizzando i listelli, andando a formare degli angoli da 90 gradi, e fissando i listelli tramite dei chiodi.

Stendere la rete in maniera molto tesa, in modo da garantire, oltre che una buona protezione, anche un'estetica importante.

Fissare la rete utilizzando la graffettatrice con distanza di circa 4-5 centimetri una dall'altra.

Per un fissaggio migliore è possibile utilizzare della colla.

La vostra zanzariera è cosi' pronta a proteggervi da questo fastidioso insetto.

Tecniche fai da te per riverniciare gli infissi

Gli infissi spesso e volentieri, essendo esposti ad agenti atmosferici, possono presentare segni di usura che risultano antiestetici

Se il vostro obiettivo è quello di riportare allo splendore i vostri infissi in legno allora basta seguire questi semplici consigli fai da te.

Il primo passo è quello dello smontaggio degli stessi infissi, che deve essere effettuato con cura soprattutto nelle zone dove presenti viti, chiodi e quant'altro.

Il passo successivo è quello dello scartavetramento degli stessi infissi, che può essere effettuato o a mano o con il relativo macchinario.

Una volta che la superficie risulta essere liscia, con l'aiuto di sigillanti, è possibile, se presenti, chiudere i vari buchi.

A questo punto si può procedere con la verniciatura con l'utilizzo, oltre che di una buona pittura, anche di un pennello di buona qualità, in grado di dare una tintura omogenea.

Durante la fase di tinteggiatura utilizzare il pennello sempre dall'alto verso il baso o viceversa, in modo da dare maggiore fluidità al vostro lavoro.

Realizzare una parete di perline fai da te

Andremo ora a spiegare in che modo è possibile realizzare una parete in perline di legno.

Partiamo dal presupposto che in commercio esistono vari tipi di perline, costituite da materiale diverso, si passa quindi dal legno di abete,a quelle di larice, di pino ecc.

Effettuata la giusta scelta il primo passo è quello di costruire un telaio, che dovrà essere applicato alla parete con delle viti e dei tasselli.

Il telaio è costituito da listelli di legno, che dovranno essere posizionati distanziati tra di loro in maniera orizzontale di circa 30-40 centimetri.

I listelli dovranno presentare nella parete anche una distanza di circa 20-30 centimetri tra di loro.

Una volta fissato il telaio esso deve essere spennellato con dell'impregnante, che serve a proteggere il legno e renderlo maggiormente longevo.

A questo punto si può procedere con il posizionamento delle perline, che deve essere effettuato dal basso verso l'alto, andando a fissare la prima perlina con una placchetta di ferro in modo da rendere la struttura piu' stabile.

La perlina femmina deve essere incastrata con la parte maschile fino ad arrivare alla fine, avrete cosi' una parete di perline bella da vedersi e soprattutto utile.

Guarda il Video