Le coperture terrazzi

Coperture terrazzi

Se si ha la fortuna di possedere un terrazzo si vuol godere a pieno in tutte le stagioni, quando il tempo lo permette. In estate però a volte il sole è davvero troppo intenso e dobbiamo correre ai ripari. Usare una tenda come copertura terrazzi è la soluzione. In commercio si trovano coperture per ogni estensione e per qualsiasi esigenza che si tratti di una piccola terrazza da appartamento o di un tetto calpestabile. Avere un'idea della differenza fra struttura fissa o mobile può esserci d'aiuto nelle scelta fra i vari modelli e temi disponibili sul mercato. Scegliere una copertura terrazzo fissa o una mobile dipende dal nostro gusto, ma è sempre bene sentire il parere di un esperto che potrà guidarci in una direzione piuttosto che nell'altra.
Copertura terrazza scorrevole

Telo di copertura estivo intex per piscine fuoriterra frame rotonde da 305cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,8€


Coperture terrazzo fisse e mobili

Copertura terrazza Nel momento in cui andiamo a scegliere una copertura terrazzo dobbiamo decidere se optare per un sistema fisso o mobile. Con le coperture terrazzi fisse si impiantano tettoie con tanto di sostegni in metallo o in legno, ed è una scelta da ponderare, considerando che per toglierle, per esempio quando non servono più, l'impegno è gravoso. Una scelta di una copertura mobile, a fronte dei montanti e degli agganci necessari, nel momento in cui desideriamo toglierla è molto più semplice. Spesso le coperture terrazzo mobili sono costituite da due elementi principali. Il primo sono i binari scorrevoli e i montanti, in legno oppure in alluminio, che di solito sono fissi per motivi di stabilità. Il secondo è costituito dalla copertura vera e propria coi meccanismi per regolarne l'estensione.

  • Esempio di coperture per terrazzi Il terrazzo è un ambiente accessorio di un immobile, che si caratterizza per essere aperto, molto diffuso nella tradizione italiana e veramente versatile: infatti può avere numerose destinazioni d’uso...

AmazonBasics - Telo di copertura sagomato per panca a 3 posti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,49€


Costi delle coperture

Copertura terrazza scorrevole Naturalmente i costi per le coperture terrazzi oscillano di parecchio a seconda della soluzione che si preferisce. Le tende si adattano bene ai terrazzi anche di grandi dimensioni, si montano direttamente sul muro e hanno una o più coppie di bracci in alluminio per poterle estendere e si va sugli 80 euro per una copertura di 2x1.5m, salendo fino ai 150 euro per 3x2m. Se la terrazza da coprire non ha a disposizione un muro di appoggio, ad esempio se è sul tetto, con un gazebo ci si deve aspettare circa 150 euro se mobile e oltre 500 euro per 3x3m se vogliamo qualcosa magari in legno. A fianco di questi costi va previsto il trasporto, perché spesso si tratta di componenti ingombranti e naturalmente il montaggio per il quale si superano tranquillamente gli 80 euro, a seconda di quanto è complicato il fissaggio. Sono comunque operazioni che impiegano poco tempo, qualche ora al massimo.


Le coperture terrazzi: Conclusioni

Copertura totale terrazza In definitiva che si tratti di coprire un terrazzo di un appartamento o la terrazza sul tetto la scelta è ampia. Ci sono prodotti davvero per tutte le tasche e tutte le esigenze. Le linee guida per una scelta sono sempre basate sull'uso che se ne intende fare e sullo spazio a disposizione. Che sia un vezzo o una necessità dobbiamo sempre tenere presente il volgere delle stagioni, la possibilità di rinnovare il tessuto a seconda della moda e del gusto, e non ultima la disponibilità di accessori come estensioni per la copertura terrazzo e i materiali. Anche i costi di manutenzione necessari sono un elemento determinante, perché per esempio la copertura terrazzo potrebbe essere per una seconda casa, lontana dalla prima, e quindi con un bisogno di essere messa in sicurezza nei periodi in cui non è sorvegliata direttamente.



COMMENTI SULL' ARTICOLO