Passare all'energia pulita oggi rappresenta qualche vantaggio in più grazie agli incentivi statali. La soluzione per energia rinnovabile per la casa più diffusa e conosciuta sono i pannelli solari che, grazie ai progressi tecnologici, hanno ora un costo più contenuto. Si può scegliere anche tra il fotovoltaico a film sottile o nastri fotovoltaici adesivi, flessibili e applicabili facilmente su qualsiasi supporto. Se la stima della potenza del vento presente nella zona è buona è possibile utilizzare per la produzione di energia delle turbine eoliche, se si ha a disposizione un acro di terreno, o delle micro pale eoliche sul tetto. Una soluzione alternativa è il Greenerator formato da pannello solare e pala eolica, che si può istallare sul balcone di casa.
Philips Cura dei Capelli BHD029/00 Asciugacapelli a risparmio energetico DryCare Essential Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,99€ (Risparmi 2€) |
Se non si ha la possibilità di investire in energia pulita, è possibile seguendo semplici regole, ridurre la spesa per la fornitura elettrica. Il primo passo è quello di sostituire tutte le lampadine a incandescenza con quelle a LED. Se si acquistano dei nuovi apparecchi, preferire quelli a basso consumo. Non lasciare gli elettrodomestici in stand-by ma spegnerli completamente. Togliere la batteria ai pc portatili quando si è connessi alla rete elettrica. Spegnere completamente il modem quando non lo si utilizza. Utilizzare lavatrici e lavastoviglie sempre a pieno carico e a basse temperature. Preferire la fascia oraria dalle 19 alle 7 o il week-end per utilizzare gli elettrodomestici ad alto consumo. Staccare i caricabatterie a carica completata. Allontanare frigo e congelatore almeno 10 cm dal muro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO