Victoria M. Tenda a Rullo Oscurante Klemmfix, Montabile Senza Fori, 45 x 150 cm, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Importante al momento della scelta è tener conto dell'esigenza di schermare o di lasciar filtrare la luce. Per una stanza buia si deve optare per tessuti leggeri, mentre se le finestre si affacciano su strada (principalmente nel caso in cui l'appartamento si trovi ad un piano basso) è preferibile scegliere stoffe coprenti, capaci di garantire la privacy all'interno dell'abitazione. Una soluzione pratica può essere quella di scegliere il fissaggio con doppio bastone in modo da poter abbinare una tenda di un tessuto coprente con una di un tessuto più leggero, avendo al contempo un buon filtraggio della luce e la schermatura necessaria. Una scelta pratica per gli ambienti di cucina e bagno è la tenda a pacchetto, sinonimo di igiene e funzionalità, poiché si muove attraverso l'utilizzo di un cordino.
Fondamentale nella selezione delle tende da arredamento è la scelta del sistema di fissaggio. Le tende in commercio posso avere all'estremità superiore delle asole o dei laccetti per il fissaggio oppure degli anelli in metallo, agevoli e molto pratici. Il bastone è l'opzione più utilizzata, che può essere in legno, in acciaio, in ottone, realizzato su misura o telescopico (può allungarsi secondo l'esigenza) e con circonferenza di varie dimensioni. In base alla scelta del tessuto ed al peso delle tende d'arredamento è necessario optare per bastoni di circonferenza maggiore, in grado di sostenerne il peso. Le tende da arredamento per finestre possono essere agganciate direttamente al vetro grazie all'ausilio di specifiche bacchette. Queste tende solitamente sono confezionate della misura uguale a quella del vetro. Riguardo le tende lunghe, la misura dipende da un fattore: se è presente o meno il cassettone. Se presente, il sistema di fissaggio delle tende deve essere posizionato in alto, circa 15 cm sotto il tetto. Se l'infisso è privo di cassettone, il punto ideale è 15 cm sopra di esso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO