Scegliere le giuste fioriere in legno deve garantire sia un buon sviluppo delle radici delle piante in esse contenute, sia la praticità del loro utilizzo. Il legno, essendo un ottimo isolante, è il materiale più idoneo per proteggere le piante (soprattutto quelle più sensibili agli sbalzi di temperatura) contro il freddo e il caldo eccessivo. Per quanto riguarda le dimensioni, la scelta dovrà quindi essere in accordo con le dimensioni delle piante che la fioriera dovrà contenere, ma anche con lo spazio che si ha a disposizione. E' possibile scegliere tra un'ampia gamma che va dalle forme lineari a quelle più attente al design, da quelle geometriche a quelle angolari che si adattano agli spazi limitati, a quelle di fattura più artistica. Inoltre, perché siano in armonia con l'ambiente circostante, è possibile sceglierle della tonalità di colore che più si adatta allo spazio in cui verranno collocate.
HABAU 691 Cassetta per Fiori con Ruota di carro Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,97€ |
Benché le fioriere in legno abbiano mediamente un costo più elevato di quelle realizzate con altri materiali, sono tra le più apprezzate per le loro peculiarità naturali di resistenza e di impatto estetico. Conoscere quale tipo di legno è stato utilizzato per la realizzazione di una fioriera ci permette di sapere se essa sarà più o meno resistente alle condizioni climatiche. Il legname più utilizzato per esterni è quello di pino e di abete, ma oggi troviamo l'impiego anche del larice, del cedro e, per le zone meno esposte, anche di legni più pregiati. La struttura della fioriera può essere arrichita da complementi aggiuntivi, quali pomelli, spalliere utili come sostegno per i rampicanti, staffe con ruote per lo spostamento, dispositivi per il drenaggio o l'idrocoltura, pannelli frangivento, cassette, sottocassette, guaine, angoli rinforzati.
Perché possano garantire un'elevata resistenza e durata nel tempo, le fioriere in legno devono essere sottoposte ad opportuni trattamenti. Questi consistono soprattutto nell'applicazione di impregnanti che proteggano il legno dagli agenti climatici e dai pericoli derivanti da marcescenza, muffe, funghi ed insetti. Spesso oggi, grazie alle nuove metodologie, questi trattamenti vengono effettuati già in fase di lavorazione a pressione in autoclave. Sempre più, inoltre, viene posta attenzione alle sostanze impiegate perché queste non siano nocive per le piante stesse e per l'ambiente. Generalmente, le fioriere in legno richiedono trattamenti di manutenzione periodici che possono essere applicati a pennello, atti a rinnovare la protezione e a ravvivare le peculiarità estetiche naturali del legno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO