Emsa 512668 - Vaso di fiori "Siena" da giardino in polipropilene, 26 cm, bianco perla Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,34€ |
Nella scelta dei vasi da giardino, è buona regola prendere in considerazione i vasi da esterni in terracotta. La terracotta oltre ad essere resistente, è permeabile e termoisolante, due caratteristiche che rispetto ad altri materiali, la rendono particolarmente adatta a qualsiasi varietà di pianta. La terracotta trattiene la giusta quantità di umidità e ne espelle l'eccesso, oltre a proteggere le radici dagli sbalzi di temperatura esterna, garantendo il benessere e la crescita rigogliosa di fiori e verde ornamentale. Non a caso utilizzata in orti e giardini fin dai tempi più antichi, la terracotta di qualità migliore è la cosiddetta Impruneta, ancora oggi prodotta in Toscana. L'arte della lavorazione dell'argilla per la realizzazione di manufatti in cotto è molto radicata a livello locale e costituisce il fiore all'occhiello dell'industria artigianale. I vasi da esterni in terracotta Impruneta spiccano per alcuni modelli legati alla tradizione, uno su tutti l'orcio toscano, dalla caratteristica forma panciuta, decorato con con i classici festoni con foglie, frutta e fiori.
Floralo Geda 0399-A Anthea Vaso da Fiori 100cm x 45 cm x 40 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,31€ |
Se si vogliono organizzare terrazze e giardini con vasi da esterni allegri e colorati, la vetroresina è senz'altro un materiale che può dare grandi soddisfazioni. Resistenti ed al tempo stesso leggeri, i vasi da giardino in vetroresina vengono realizzati di tutte le dimensioni e nelle forme più originali, grazie alla tecnica di lavorazione di questo innovativo materiale. Il procedimento per la produzione dei vasi in vetroresina prevede l'uso di stampi della forma di un particolare modello creato ad hoc. Il modello viene preventivamente realizzato in gesso come campione per il calco, dal quale si ottengono gli stampi. A loro volta gli stampi vengono riempiti con un miscuglio di lana di vetro e resina che successivamente viene fatta essiccare. Una volta tolte dagli stampi, le forme vengono assemblate e "sgrezzate". Il vaso ottenuto viene poi rifinito e verniciato del colore desiderato. Questa lavorazione permette di ottenere vasi ornamentali indistruttibili come il cemento, più leggeri e flessibili della terracotta, di qualsiasi dimensione o forma e in una serie illimitata di colorazioni.
I vasi da esterni in cemento rappresentano una valida alternativa alla terracotta quando servono vasi ornamentali che devono rimanere all'aperto per sempre. I vasi in cemento sono ideali lungo ai viali o nei giardini perché oltre ad essere molto resistenti, essendo pesanti garantiscono maggiore stabilità. Non a caso i vasi da esterni realizzati in cemento sono spesso utilizzati come vere e proprie strutture portanti, per delimitare le zone di parchi e giardini. Adatti a fiori e verde ornamentali di tutte le varietà, questi vasi possono essere realizzati di forme e dimensioni diverse grazie a stampi o casseformi che vengono riempiti con una miscela di solo cemento, oppure con l'aggiunta di sassi e frammenti di pietre. I vasi in cemento di ultima generazione vengono impermeabilizzati da rivestimenti a base di composti elastomeri che possono deformarsi senza staccarsi dalla superficie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO