In commercio si trovano tanti modelli diversi di vasi da esterno, differenti per forma, dimensioni e materiali. Quelli classici hanno una forma rettangolare oppure cilindrica, a ciotola o quadrata, tuttavia esistono anche molte altre versioni più originali. Ad esempio vi sono i vasi da esterno a forma di annaffiatoio, bricco per il tè o lanterna. I più apprezzati sono quelli caratterizzati da linee eleganti che fanno risaltare al meglio le piante e i fiori che contengono. Inoltre bisogna tenere a mente che i vasi possono essere in terracotta, plastica oppure legno e possono essere nel colore naturale oppure dipinti in vario modo. Lo spettro cromatico al cui interno si fa la propria scelta è praticamente infinito. Vi sono poi i modelli con la superficie decorata con disegni o con dettagli in metallo e ceramica. Si consiglia di scegliere i vasi in base alle caratteristiche e alle dimensioni della pianta che devono ospitare.
Le composizioni realizzabili con i vasi da esterno sono molte: ad esempio si possono collocare vicini l'uno all'altro modelli di design, così da rendere raffinato ed elegante l'ambiente. Si consiglia di scegliere vasi sobri di colore chiaro oppure in vetro trasparente per far risaltare meglio le piante da fiore dall'aspetto spettacolare e dalle tinte vivaci. Per l'edera, l'aloe vera e le piante ricadenti sono perfetti i vasi colorati sospesi. Una composizione d'effetto si ottiene raggruppando vasi da esterno dai colori e dalle dimensioni diverse, così da movimentare il risultato finale. Se i fiori e le piante hanno necessità simili, è possibile coltivarle in un contenitore piuttosto grande; in questo caso è possibile anche scegliere esemplari della stessa specie ma dai colori diversi. Se le condizioni climatiche e di coltivazione sono diverse, invece, si consiglia di unire vari contenitori, ognuno destinato a un esemplare.
Per decorare in maniera ottimale il giardino, il balcone, il terrazzo oppure il gazebo, bisogna presentare nella maniera migliore i vasi da esterno. Di conseguenza questi accessori devono essere puliti alla perfezione. La manutenzione è tanto più difficile quanto più irregolare è la forma dell'accessorio. Per eliminare calcare, sporco e macchie è possibile lavare i vasi nella lavastoviglie, a meno che il loro diametro non sia eccessivo. In questo caso si usano una spazzola e una spugna di nylon per sfregare la superficie con una soluzione di detergente e acqua calda. In alternativa si riempie il contenitore con una miscela di acqua calda e detergente e lo si lascia riposare per una oppure due ore. Si consiglia di usare prodotti indicati in maniera specifica per il materiale di cui sono fatti i vasi da esterno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO