greemotion Fiona Vaso per Piante, Grigio Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,99€ |
Nella scelta dei materiali per i vasi esterno è importante considerare quali sono i pro e i contro di ogni materiale costruttivo. Il classico vaso da esterno è realizzato in terracotta, un materiale dalla consistenza molto porosa che permette il filtraggio dell'acqua, così da evitare il ristagno e la formazione di muffe; è importante che i vasi di terracotta presentino un foro di drenaggio al centro per evitare gli accumuli di acqua. I vasi da esterno più economici sono costruiti in plastica, un materiale molto versatile e resistente che però ha lo svantaggio di non drenare in maniera adeguata l'acqua, causando a volte spiacevoli ristagni che possono far marcire la pianta. In commercio vi sono anche vasi in ceramica, pietra e legno, materiali che però sono più adatti per i vasi da interno, perché non lasciano filtrare l'aria e l'acqua e non resistono nel tempo.
Ivyline Artstone Vaso da Fiori, per Piante Ella, Resistente al Gelo e Leggero, Grigio, 19x35cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,52€ |
Per un giardino raffinato ed elegante che si adatti alle ultime tendenze dell'arredamento si possono scegliere dei vasi da esterno dalle forme particolari ed originali, realizzati in materiali innovativi e moderni. Uno dei materiali più usati negli ultimi anni per la costruzione dei vasi è l'alluminio; questo materiale resiste agli urti, all'umidità ed alla ruggine, inoltre la sua intrinseca lucentezza fa risplendere ogni angolo del proprio giardino. Le forme più originali dei vasi da giardino si ispirano alle linee geometriche, rivisitandole in chiave moderna, come i vasi che riprendono le singole lettere dell'alfabeto o quelli che assumono la forma di sinuosi tronchi. Per un giardino moderno ed elegante si possono scegliere dei vasi retroilluminati, che illuminano e valorizzano le vostre piante creando piacevoli angoli di luce.
Se volete collocare nel vostro giardino dei vasi esterno unici ed originali, potete optare per il riciclo creativo utilizzando dei contenitori o degli oggetti che solitamente non vengono usati come vasi. Una delle idee più usate per contenere le proprie piante è quella di riciclare i vasetti in vetro o i sacchi di iuta, per un giardino dall'aspetto rustico in perfetta simbiosi con l'ambiente circostante. Molto spesso vengono utilizzati i pneumatici usati come vasi da esterno, se dipinti in colori vivaci ed accesi sono oggetti perfetti per collocare piante e fiori. Per donare nuova vita ai classici vasi in terracotta, si possono creare delle composizioni molto particolari, semplicemente eliminando una delle pareti esterne, dipingendoli con motivi optical o inserendo piccoli accessori.
COMMENTI SULL' ARTICOLO