Le mattonelle da esterno più idonee se si deve pavimentare un bordo piscina o una zona molto piovosa sono quelle in gres porcellanato. Perfette anche per i giardini naturalmente poiché tra le loro qualità maggiori si riscontrano: antiscivolo, elevata resistenza a graffi, urti e scheggiature e anti-abrasione. Resistono bene persino alle eventuali aggressioni chimiche. Si può giocare molto tra praticità e design. Scegliendo le mattonelle da esterno in gres porcellanato con finitura rettificata, si avranno fughe quasi invisibili: un effetto estetico d'impatto e molto squadrato. Quelle naturali, e quindi con finiture strutturate, limitano ancor più l'azione antiscivolo perché non vengono né levigate né lucidate dopo la cottura. La scelta delle cosiddette piastrelle in gres a tutta massa comporta la visuale in superficie di tutte le particolari cromature intorno alla stessa mattonella. In caso di rottura, il danno estetico sarebbe davvero impercettibile.
Ogni materiale, se sottoposto a giusto trattamento, può diventare una valida alternativa per lo spazio esterno. Il legno per esempio è spesso utilizzato per pavimentare giardini e terrazzi ma si trova prevalentemente in listoni. Questo consente adeguato montaggio e mantenimento. Le mattonelle per esterno in calcestruzzo stanno diventando una scelta di design sempre più all'avanguardia nel settore, merito della resistenza nel tempo e delle doti estetiche. Il primo pregio si ottiene grazie al materiale: cemento, graniglie di diversi colori, polipropilene e speciali trattamenti che gli conferiscono doti antiscivolo, antimuffa e antiusura. Molto resistente alle piogge non delude certo dal punto di vista del design: a disposizione varie metodiche di stampa che consentono di riprodurre alla perfezione l'aspetto di una pietra, di una roccia, del legno stesso e persino di mattoni.
Per chiunque desidera un giardino o terrazzo in stile rustico ma senza rinunciare alla classe e al tempo stesso alla modernità, le mattonelle per esterno in cotto soddisfano tali prerogative. Sono un mix unico di queste qualità insieme poiché spesso tutto dipende da come saranno posate in opera. La durabilità e la resistenza sono garantite dal materiale stesso mentre il design è legato alla scelta della lavorazione del cotto. Si può preferire quella a mano che garantirà una mattonella diversa dall'altra rendendo una pavimentazione unica nel suo genere. Questo prevede piastrelle cotte esclusivamente in fornace a differenza della lavorazione industriale. I colori variano dal cotto più o meno chiaro, possono prevedere greche che arricchiscono i contorni oppure che formano divertenti ed eleganti geometrie centrali. Devono certamente essere posate con accortezza per la pendenza dell'acqua così da renderle idrorepellenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO