HRevolution. HR nell'epoca della social e digital trasformation Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,75€ (Risparmi 0,25€) |
Trattando il tema delle energie rinnovabili aziende, possiamo affermare che le fonti rinnovabili sono impiegate nel settore industriale da diverso tempo. In special modo per produrre energia idroelettrica e geotermica. Tuttavia stanno prendendo piede anche altre forme, come l'energia solare. Si pensi al boom degli impianti fotovoltaici installati non solo nelle abitazioni, ma anche nelle aziende. Rispetto agli inizi ulteriori passi avanti sono stati compiuti realizzando pannelli solari che hanno visto l'impiego della nanotecnologia. Si ipotizza che il loro uso potrebbe addirittura dimezzare i costi di questi impianti. Di recente è stato siglato un accordo tra Aton Storage e l'Enel. Grazie a questa collaborazione Enel potrà garantire la fornitura di prodotti innovativi (ossia i pannelli fotovoltaici di Aton) e che contribuiscano effettivamente all'efficienza energetica. In quest'ottica l'accordo con Aton, tra le prime imprese italiane attive nella crescita e nella fabbricazione di sistemi innovativi per la raccolta di energia elettrica da fonte fotovoltaica, ha un ruolo chiave per favorire lo sviluppo e l'impiego di energie rinnovabili.
Un'altra fonte rinnovabile è fornita dal vento. Opportunamente trasformato fornisce energia eolica, che può essere convertita in energia elettrica o meccanica. Anche questo settore può crescere molto garantendo costi di produzione piuttosto contenuti. Da non sottovalutare anche l'energia da biomassa, ossia l'impiego di materiali di scarto di origine animale e vegetale. Costituisce un'energia pulita che tuttavia non è ancora sufficientemente sfruttata in Europa. Ha riscontrato un notevole successo in Brasile. Un'altra energia rinnovabile molto usata è l'energia marina. Come suggerisce il nome è contenuta sotto diverse forme nei mari e negli oceani. Ci sono molteplici modi per sfruttare questa energia pulita, ma il suo impiego è ancora poco sfruttato e piuttosto esoso. Concludiamo questa panoramica sulle energie rinnovabili aziende, citando un altro caso virtuoso di un'impresa italiana, Valfrutta. I suoi prodotti provengono infatti da stabilimenti che impiegano solo energia elettrica da fonte eolica, abbracciando totalmente la volontà di dar vita a una produzione sostenibile e che rispetta l'ambiente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO