Per la verniciatura porte ci si dovrà procurare la giusta attrezzatura, in modo da effettuare un buon lavoro e garantire un'ottima durata nel tempo. Servirà un discreto quantitativo di carta vetrata o di dischi abrasivi appositi da applicare al trapano per carteggiare l'intera superficie. Occorreranno gli appoggi dove sistemare la porta e poter lavorare in sicurezza, preferibilmente in un ambiente con adeguata areazione. Poi bisognerà munirsi di nastro carta, quello che viene usato dai carrozzieri, per proteggere le parti da non colorare come le maniglie e gli altri accessori. Sul pavimento verrà collocato uno strato di nylon o cartone per evitare che si sporchi con la vernice. Infine servirà un panno asciutto per spolverare la porta dopo aver carteggiato. Per la verniciatura bisognerà acquistare la vernice impregnante nella tonalità scelta e, all'occorrenza, anche un prodotto conservativo per legno.
DanDiBo Scaffale Vini Botte-Vino per 24 Bottiglie verniciatura Marrone Bar Supporto Bottiglie Botte Porta Bottiglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 93,85€ |
Dopo essersi procurati tutto il materiale necessario si potrà procedere alla fase di verniciatura. La porta verrà collocata sugli appoggi, avendola smontata, carteggiata e riportata allo stato grezzo. Si saranno protette le parti da non verniciare con il nastro carta e basterà, a questo punto, passare la vernice con il pennello. Si noterà sicuramente che la prima mano di prodotto verrà assorbita velocemente e, dopo alcuni minuti, si potrebbe avere l'impressione che il colore non sia uniforme. In questo caso bisognerà procedere con una seconda mano. Si verificherà che la prima passata di vernice sia completamente asciutta, evitando di collocare la porta in una zona dove si sollevano polveri che si potrebbero attaccare alla superficie appena verniciata. La seconda mano coprirà maggiormente e, qualora servisse, si potrà passare una terza mano con un conservativo apposito per legno che in genere è trasparente. Dopodiché potremo rimontare la porta esteticamente nuova nella collocazione originale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO