Freester, Kit completo per la Pulizia della Casa, Detergente Plastic Free Idrosolubile per Vetri, Pavimenti, Multiuso, Bagni, 8 Caps da 15ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€ |
Disinfettare adesso è possibile con alcuni prodotti per pavimenti. Pur avendo un animale domestico è possibile far risultare la casa pulita e ben disinfettata. Esistono dei prodotti adatti per queste circostanze e si può far riferimento anche ai prodotti naturali. Tra questi anche l'olio di eucalipto è efficace contro le macchie ed è profumato. L'aceto è un ottimo alleato per coprire gli odori dell'animale ed è da preferire all'ammoniaca. Altre sostanze naturali da usare sono per esempio succo di limone, bicarbonato di sodio, oli essenziali. Garantiranno igiene, profumo e un'ambiente disinfettato. Di oli essenziali ne esistono veramente tanti e hanno la proprietà antibatteriche e antifungine. Il succo di limone è caratterizzato da proprietà antibatteriche naturali e il bicarbonato di sodio invece è considerato un antisettico, germicida e un disinfettante naturale. Invece i prodotti per pavimenti più conosciuti oltre a quelli commerciali sono la candeggina e l'ammoniaca. La candeggina viene usata proprio come disinfettante, l'ammoniaca è perfetta per una pulizia dei pavimenti più profonda data dalla sua azione sgrassante.
CAMP Decal PRO Acido Professionale disincrostante per Pulizia Pavimenti Malta ruggine 1 lt. Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,24€ |
Il marmo è particolarmente apprezzato in quanto dona un design classico all'ambiente e bisogna usare i giusti prodotti per pavimenti per renderlo splendente. Per pulirlo servirà ammoniaca preferibilmente profumata, acqua, cera per marmo, un panno morbido, aceto di vino bianco, detersivo comune e olio di lino. I procedimenti variano secondo il tipo di marmo che si deve trattare. Se fosse di tipo lucidato a piombo, l'unica soluzione sarà quella di passare un panno morbido e umido. Nel caso in cui si tratta di un marmo incerato quello che serve per lavarlo a fondo è acqua e ammoniaca. Dopo ciò e una volta ben asciugato basterà passare la cera adatta, è bene fare attenzione in quanto dovrà essere diluita per bene in modo da non creare dei pericoli. Una cosa che non tutti conoscono è che i marmi particolarmente chiari con il tempo ingialliscono. È consigliato eseguire periodicamente un lavaggio con l'acqua ossigenata o in assenza di essa il succo di limone. Risciacquare e farlo asciugare il prima possibile. Con un marmo di colore scuro invece usare l'aceto di vino bianco e un cucchiaino di detersivo, dopo averlo sciacquato bisogna che si asciughi naturalmente.
Pulire il parquet può sembrare difficile ma con i giusti prodotti per pavimenti e con degli accorgimenti risulterà tutto più semplice. Prima di cominciare bisogna ovviamente con una pezza antistatica togliere la polvere e i peli presenti per terra. In commercio esistono vari tipi di parquet e per ognuno di essi bisogna usare dei prodotti per pavimenti diversi. Per il parquet verniciato è necessario un panno umido e morbido con un po' d'acqua, solitamente per questa tipologia non si usano prodotti specifici, potrebbero andar bene anche i detergenti per la ceramica. Per il parquet oliato invece basta usare un panno bagnato e ben strizzato, non deve essere pulito con l'aceto. E' opportuno usare prodotti per la pulizia del parquet quando inizia ad opacizzarsi, può essere lavato anche con prodotti ecologici per esempio con acqua e alcool. Un altro modo è quello di unire succo di limone con l'olio, questa unione donerà un'azione sgrassante data dal limone e un'azione nutritiva data dall'olio. Se il parquet non è trattato ad olio basterà unire mezza tazza di aceto e 30 gocce di olio essenziale alla menta.
COMMENTI SULL' ARTICOLO