Le buone abitudini di prevenzione sono fondamentali per evitare situazioni drammatiche. Come già detto, è molto importante non spostare le sostanze da un contenitore all'altro, anche se si pensa che ci si ricorderà di averlo fatto. Questo è il motivo di molti incidenti domestici, soprattutto se il travaso viene fatto in bottiglie che di solito si usano per bibite o recipienti per il cibo. Le sostanze pericolose che non si usano quotidianamente come i veleni per animali (topi o lumache), fertilizzanti, acqua ragia e simili, vanno tenute in mobili appositi, possibilmente chiusi a chiave e collocati in alto.Sempre in alto, lontano dalla portata dei bambini, vanno conservati i detersivi per lavastoviglie, lavatrici e bagno. Anche il detersivo per piatti e quello per i pavimenti può risultare un veleno molto nocivo se ingerito da un bambino.I medicinali vanno assolutamente chiusi a chiave: possono risultare troppo invitanti per i bimbi, così somiglianti a caramelle, e alcuni di essi sono decisamente pericolosi.
BARETTO - Kit 3 metri - 2 Spazzole Pellet 80 e 100mm in Nylon - Kit Pulizia Stufa a Pellet Tubi Canna Fumaria con Curve Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,1€ (Risparmi 9,12€) |
Le piante come l'Euphorbia, la comune stella di Natale, il ficus e l'oleandro producono una sostanza nociva per l'organismo. Normalmente non si arriva a toccarla e ingerirla, ma è bene essere consapevoli del pericolo.
Un veleno nascosto, infido e fino a qualche decennio fa non opportunamente considerato, è costituito dai ftalati. I ftalati sono sostanze aggiunte ai polimeri (plastiche) per aumentarne la flessibilità; sono utilizzati nel Pvc, nelle gomme, negli inchiostri e negli adesivi. Sono sostanze che dalle confezioni in plastica possono passare agli alimenti, soprattutto se questi sono grassi e oleosi. Dopo diversi anni l'uso dei ftalati è più responsabile, ma bisogna stare attenti a non utilizzare incarti non idonei per conservare e avvolgere gli alimenti in casa.Altro veleno nascosto è la formaldeide. Si tratta di un composto chimico volatile e cancerogeno. E' utilizzata per produrre resine sintetiche e si può trovare nei truciolati e nei compensati, quindi nei mobili, ma anche in tappeti, tendaggi e alcuni detersivi. Procura senso di stanchezza, mal di testa, tosse. Quando si acquistano elementi nuovi in casa bisogna areare bene gli ambienti, soprattutto se si sente odore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO