![]() | Compra Case Senza Soldi. Come diventare Investitore Immobiliare partendo da zero Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,6€ (Risparmi 2,4€) |
In un'abitazione isolata, come una casa di campagna, lo smaltimento acque nere avviene tramite la creazione di una serie di vasche di depurazione. In primo luogo gli scarichi passano in dei pozzetti sgrassatori, ovvero il luogo dove le acque vengono purificate dai grassi presenti nei rifiuti e nei detergenti. I grassi vengono filtrati in quanto tenderebbero a creare degli intasamenti nelle tubature. È importante ripulire regolarmente questi pozzetti in modo da mantenerli sempre efficienti. Oltre ai pozzetti sgrassatori occorre creare una vasca Imhoff, nella quale avviene una sedimentazione delle acque nere. Sul sedimento agiscono in seguito dei batteri, che in un ambiente anaerobico digeriscono gli elementi organici, eliminando anche eventuali agenti patogeni. La vasca Imhoff costituisce solamente il trattamento primario, in seguito occorre creare un sistema di fitodepurazione, ovvero utilizzare delle piante o delle alghe, le quali eliminano i nutrienti non digeriti nella vasca Imhoff, impedendo così che gli scarichi provochino un'eutrofizzazione dei corsi d'acqua nelle vicinanze.
È possibile completare lo smaltimento acque nere con un sistema di subirrigazione. Questo sistema consiste nell'utilizzare l'acqua in uscita dalla vasca Imhoff per irrigare terreni o giardini. Per realizzare tale impianto occorre avere le autorizzazioni del comune e il progetto deve essere seguito da un geologo, che tiene conto della permeabilità del terreno e della sua composizione. Avviato il progetto occorre collocare dei tubi disperdenti nel sottosuolo, realizzati in PVC, dove passerà l'acqua proveniente dalla vasca Imhoff ad alte pressioni, in modo tale che per capillarità essa si diffonda nel terreno. L'estensione delle tubature dipende dalle persone che utilizzano l'impianto ed è disposta dal comune dove si trova l'abitazione. Con la subirrigazione si ha un completo smaltimento e recupero delle acque reflue, anche se i costi per l'installazione di un tale impianto sono ancora abbastanza elevati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO