Per l'acquisto dei vasi per piante ci si può recare in un negozio specializzato in giardinaggio o in un garden center. Questa scelta consente di potersi confrontare direttamente con un rivenditore che può consigliare quale sia la migliore soluzione per la coltivazione di una pianta specifica, fornendo il vaso giusto insieme ai prodotti necessari per il travaso e, eventualmente, vendendo un contenitore più grande dove trapiantare l'esemplare con tutto il panetto di terra quando la pianta si svilupperà e le radici avranno bisogno di più spazio. I vasi per piante vengono acquistati anche nei grandi centri commerciali, all'interno dei reparti dedicati all'orto, alla casa e al fai da te. Sugli scaffali è possibile trovare anche i prodotti accessori come ad esempio le fioriere. Su internet i vasi per piante possono essere comprati sui siti di e-commerce più noti, facendosi spedire il vaso a mezzo corriere.
2 scaffali per Fiori in Metallo,Piante in Vaso Portavasi Metallo,Retro Metal Rack Rotonda in Ferro battuto,Flower Pot Iron Plant Stand,per Interni e balconi Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
La differenziazione principale dei vasi per piante è rappresentata dal materiale con cui sono costruiti. Ciascuna tipologia risulta maggiormente adatta alla coltivazione di determinate specie di piante. Ad esempio per alcune varietà di erbe aromatiche come la menta, l'origano, il rosmarino e la maggiorana, possono essere consigliati i vasi in terracotta. La motivazione è dovuta al fatto che la terracotta assorbe maggiormente l'umidità e la rilascia in modo graduale nella terra. In alternativa esistono i vasi in materiale plastico. Come regola generale bisogna sempre verificare che sul fondo siano presenti i forellini per far defluire l'acqua in eccesso. Sia per le piante coltivate all'esterno che per quelle fatte crescere all'interno, i ristagni idrici possono essere molto pericolosi e provocare muffe o patologie fungine.
Per la coltivazione di fiori e piante bisogna sempre scegliere vasi per piante di dimensioni adeguate. Quando acquistiamo un giovanissimo esemplare presso un vivaio o in un negozio, ci viene consegnato già contenuto all'interno di un piccolo vasetto. Il momento del trapianto è importante, per consentire all'apparato radicale di svilupparsi liberamente facendo crescere di conseguenza anche la parte aerea. Non bisogna mai sottostimare la dimensione dei vasi, proprio perché la parte sotto terra è vitale per lo sviluppo della piantina. Inoltre i vasi per piante vengono scelti in base al design. Nelle fioriere da balcone possono essere posizionati vasi di differenti colori, per creare un effetto cromatico accattivante. Oppure si può scegliere un vaso per piante da interno in vetro, con un design elegante e raffinato, per mettere in bella mostra un fiore o per creare un centro tavola.
COMMENTI SULL' ARTICOLO