Sedia poltrona Silvana in legno massello noce marrone casa ristorante varie finiture (NATURALE) Prezzo: in offerta su Amazon a: 44,08€ |
Le case prefabbricate in cemento si caratterizzano per avere pareti termoisolanti, che garantiscono anche un buon isolamento acustico. Al tempo stesso vengono impiegati solo materiali ecosostenibili e privi di sostanze tossiche sia durante la fase di produzione degli elementi prefabbricati che in quella di assemblaggio. Inoltre è possibile aumentare notevolmente il livello di risparmio energetico adottando impianti di energia rinnovabile, come le stufe a pellet, le pompe di calore e i pannelli fotovoltaici. Di recente sono comparse le case prefabbricate a secco, che si caratterizzano per un'intelaiatura in calcestruzzo armato sul quale vengono montati gli elementi prefabbricati. Per avere un'idea del risparmio energetico che si ottiene con le case prefabbricate in cemento, bisogna tenere a mente che i loro consumi si aggirano sui 50 kWh al metro quadrato all'anno, mentre quelli delle normali abitazioni vanno dai 120 ai 400 kWh in base all'epoca di fabbricazione: infatti molti edifici sono stati realizzati negli anni Sessanta e Settanta.
CUTEBEE Miniatura casa delle Bambole con mobili, Fai da Te Kit di Dollhouse di Legno Oltre a Prova di Polvere e Il Movimento della Musica Prezzo: in offerta su Amazon a: 43,99€ |
Le case prefabbricate in cemento vengono realizzate direttamente in loco e si possono personalizzare a piacere, anche se in genere si preferiscono le soluzioni già montate e rifinite. I costi di manodopera e i tempi di posa sono molto inferiori rispetto a quelli dei normali edifici, tanto che si ha una casa in poche settimane. Però bisogna tenere a mente che i costi degli elementi prefabbricati sono superiori a quelli dei normali materiali edili: di conseguenza le case prefabbricate in cemento possono costare dai 700 ai 2000 euro al metro quadro. I prezzi cambiano a seconda delle tecniche usate, delle finiture, del grado di personalizzazione dell'edificio e del fatto che l'edificio sia al grezzo oppure chiavi in mano. Poi esiste la cosiddetta soluzione grezzo avanzato, che si distingue per essere finita all'esterno e per avere tutte le predisposizioni necessarie per gli impianti. In genere le varie imprese che realizzano questa tipologia abitativa non indicano i prezzi secondo un computo estimativo metrico dettagliato.
Il costo maggiore delle case prefabbricate in cemento è rappresentato dalla struttura, realizzata con elementi prodotti a livello industriale. Gli impianti e le rifiniture, invece, sono analoghe a quelle delle normali abitazioni e possono adottare i laterizi, l'acciaio, altri elementi prefabbricati, il cemento armato oppure il legno. Per realizzare le case prefabbricate in cemento armato è necessario chiedere all'ufficio tecnico del proprio comune un Certificato di Destinazione Urbanistica. Quindi l'azienda costruttrice deve predisporre un progetto esecutivo da presentare all'Ufficio Tecnico Comunale per il rilascio della concessione edilizia. Solo quando si è verificata la fattibilità del progetto si può iniziare a costruire. In genere l'iter burocratico, che comprende la richiesta dei permessi e il rilascio delle autorizzazioni, varia dai 3 ai 5 mesi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO