Serra orto

Serra orto

La serra per orto viene utilizzata in campo agricolo sia per la grande produzione effettuata dalle aziende sia per coloro che sono appassionati di fai da te e desiderano dei prodotti freschi e genuini coltivati con le proprie mani ed in maniera naturale. La serra crea un ambiente particolarmente adatto alla coltivazione di un determinato ortaggio e serve per riparare le piante dalle avverse condizioni climatiche che potrebbero impedire il loro sviluppo. La serra sfrutta la luce del sole che viene catturata all'interno dove la temperatura resta costante e non viene influenzata da eventuali sbalzi termici o dal troppo freddo o da gelate. Offre un riparo sicuro anche per quanto riguarda eventuali animali come gazze, lepri o topi e molti altri che possono creare ingenti danni alla coltivazione.
Serra per orto in plexi-glass

TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno - modelli differenti - (250x185x195 cm | no. 402476)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 274,99€


Vantaggi serra orto

Serra per orto I vantaggi legati alla serra per l'orto sono davvero tanti. Innanzitutto si ricrea un clima che permette la coltivazione di ortaggi che con il freddo non potrebbero mai svilupparsi. In questo modo non solo si ha la possibilità di avere un prodotto genuino, coltivato con le proprie mani, ma anche fuori stagione. Inoltre gli ortaggi piantati all'interno della serra hanno più possibilità di sopravvivere ad animali, parassiti e tanto altro ancora che crea danno all'agricoltura. Le serre vengono poi utilizzate non solo per la coltivazione di ortaggi ma anche di fiori e di piante ornamentali. La serra poi permette di effettuare lavori di cura anche se fuori piove. Possono essere installate anche nel proprio giardino oppure essere realizzate in base alle esigenze attraverso materiali differenti comunque resistenti.

  • serra distrutta dal maltempo Per chi ama la natura e i cibi genuini avere un piccolo orto in giardino o in terrazzo è un sogno realizzato. Coltivare ortaggi freschi anche fuori stagione vuol dire però avere sempre temperature ade...
  • Serra orto in alluminio Le serre per orto in alluminio agiscono secondo il principio della climatizzazione. I diversi cambiamenti climatici, il freddo, la pioggia, il vento sono tutti fattori che contribuiscono ad una possib...
  • Piccola serra Le serre da orto sono l'ideale se si desidera effettuare delle coltivazioni anche nel corso del periodo invernale. L'interno riscaldato garantisce, infatti, ottimali condizioni di accrescimento per le...
  • Serra vetro Una serra in vetro è perfetta per dedicarsi al giardinaggio durante l'intero anno; consente infatti di tenere le piante al riparo dal gelo anche nel corso dei periodi più freddi. Una simile struttura ...

TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 11,13 m³ - modelli differenti - (375x185x195 cm con base | no. 402478)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 389,99€


Tipologie di serre orto

Serra orto Esistono due differenti tipologie di serre per orto che vengono realizzate in maniera differente e con materiali resistenti. Le prime sono quelle a tunnel che sono anche le più economiche e quelle più facili da costruire. Si tratta di procurarsi dei tubi flessibili, filo di ferro e un telo trasparente di plastica. I tubi vengono fissati ad arco nel terreno creando una sorta di corridoio abbastanza basso e la plastica viene fissata a questa struttura attraverso il filo di ferro. Queste serre sono adatte per la coltivazione di stagione che non deve subire sbalzi termici e ha bisogno di più calore. Quelle in plexi-glass sono quelle più resistenti e durature. Si tratta di piccole casette che hanno una struttura in legno e il rivestimento di pannello di questa specie di vetro. Queste sono molto più resistenti e durano anche svariati anni. Sono più alte rispetto a quelle costruite a tunnel.


Caratteriche serre orto

Serra per orto Le caratteristiche delle serre per orto sono simili per tutte le strutture, sia per quelle più grandi che per quelle più piccole. Il funzionamento è uguale per tutte, cambia soltanto il costo per il loro mantenimento. Una serra piccola avrà meno esigenze. Nella costruzione di una serra occorre creare un impianto di irrigazione, a meno che non è talmente piccola che le piante potrebbero essere annaffiate in altre maniere più elementari. Anche l'impianto di illuminazione è fondamentale dato che alcune tipologie di piante crescono in maniera migliore con più luce. I prezzi di una serra dipendono dai materiali utilizzati e dalle dimensioni. Una piccola da installare nel proprio giardino, in vetro costa intorno ai 500 euro. Mentre una in pvc costa circa 60 euro. Inoltre occorre scegliere quei modelli che hanno una struttura più resistente e che non permette agli agenti atmosferici di influenzare la coltivazione. Altre serre a tunnel hanno costi sui 40 euro.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO