Serre piccole

L'utilità delle serre

Le serre hanno diversi scopi ed utilità. Si va dalla semplice protezione delle piante nel periodo invernale, alla possibilità di colture anticipate o posticipate rispetto al normale calendario, fino alla creazione del clima ideale per coltivare le specie tropicali. Le serre non sono soltanto i capannoni che si vedono lungo le strade: si possono utilizzare serre piccole per esigenze limitate e ricavarne gli stessi vantaggi. Le serre piccole possono essere di vari materiali, possono avere varie forme e dimensioni e sono vantaggiose sia su balconi e terrazzi, che negli angoli dei giardini. Una piccola serra può essere realizzata in vetro, decisamente bella esteticamente e più delicata, ma molto funzionale, oppure rivestita in plastica, leggera, pratica ed efficiente. La struttura portante è solitamente in plastica, tubi o legno. Grazie alla possibilità di scelta dei materiali, basta avere un po' di dimestichezza col fai da te per riuscire a costruire una serra piccola da posizionare negli spazi disponibili e facilitarsi il compito di coltivare non solo fiori, ma anche sani e salutari ortaggi.
Piccola serra da terrazzo

TecTake Serra da Giardino Giardinaggio Acciaio PVC 600x300x205cm | 18 m² di Superficie utile | 8 finestre Laterali con zanzariera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 135,39€


Serre piccole fai da te

Serra piccola rivestita con plastica Le serre piccole, a seconda del luogo dove andranno posizionate, possono avere forme squadrate come rettangoli o 'casette', oppure formare piccoli tunnel, quando il loro scopo è quello di proteggere da grandine e gelo le piante delicate dell'orto o del giardino. Per equipaggiare le serre piccole a tunnel sono sufficienti archetti da infilare nel terreno e la copertura in pvc da sistemare in modo ben fermo. Una serra così strutturata serve a riparare le piante da vento, grandine e gelo. Più fantasiose sono le piccole serre da balcone, nelle quali far svernare le piante più delicate, ma anche coltivare primizie e ortaggi. Possono avere uno o più ripiani ed è indispensabile la classica, utile apertura che serve a governare le piante, ma anche a permettere di regolare il grado di umidità che si forma all'interno.Queste piccole serre sono facili da realizzare, soprattutto sfruttando la parete posteriore esistente, e ci si può aiutare utilizzando strutture come vecchi mobili, mensole o scarpiere, debitamente modificate e adattate al nuovo uso.

  • Serra terrazzo Anche in uno spazio ridotto come può essere un terrazzo, l'impiego di una o più serre per terrazzi può essere utile per agevolare il giardinaggio. Le serre servono a proteggere le piante durante l'inv...
  • Serra giardino in vetro Le serre rappresentano la soluzione ottimale per chi vuole coltivare nel proprio giardino ortaggi, verdure, ma anche fiori e piante in generale, con qualsiasi clima esterno. Le serre possono essere mo...
  • L'ambiente di una serra Ci sono tanti tipi di serre, quelle per fiori o a tunnel, oppure da giardino; ce ne sono di grandi e di piccole, a una o due falde. Ma le serre riscaldate sono quelle che offrono la possibilità di ess...
  • Serra solare di grandi dimensioni Quando parliamo di serre solari stiamo parlando di sistemi molto semplici che hanno come scopo quello di risparmiare il più possibile l'energia. Questo apporterebbe un notevole aiuto nei confronti del...

TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno 11,13 m³ - modelli differenti - (375x185x195 cm con base | no. 402478)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 389,99€


Utilizzo serre piccole

Nelle piccole serre trovano posto tutte quelle piante che durante la stagione estiva stanno bene all'aperto, ma non sono così rustiche da poter resistere completamente esposte ai rigori dell'inverno.

Le serre piccole possono fungere da semenzai, per piantare in anticipo i semi che diventeranno piantine pronte al trapianto, quando le giornate primaverili si faranno più tiepide.

Le serre di dimensioni decisamente piccole sono anche quelle che si scelgono per riparare le piante grasse, che pur resistendo a temperature basse, soffrirebbero se coperte da gelo e neve.

Infine, un utilizzo molto comodo per le serre piccole è quello di riparare le piante in giardino che non possono essere spostate facilmente, ma che hanno bisogno di protezione.

Una serra, seppure piccola, può essere sufficiente a garantire il giusto calore e soprattutto l'umidità necessaria ad alcune specie di piante tropicali, molto belle e caratteristiche, ma non perfettamente adatte ai nostri climi.

Da ricordare che una serra, anche se piccola, deve essere regolarmente ventilata, per non favorire l'attecchimento di muffe e funghi.




COMMENTI SULL' ARTICOLO