Pavimenti in graniglia

Caratteristiche dei pavimenti in graniglia

I pavimenti in graniglia di marmo sono di grande impatto visivo, eleganti ma anche solidi e resistenti. Essi venivano utilizzati alla fine dell'Ottocento per decorare le case più eleganti e si ispiravano a quelli in terrazzo alla veneziana, che erano i caratteristici pavimenti delle lussuose case patrizie di Venezia. Questi pavimenti erano realizzati con il seminato di marmo, un miscuglio di ciottoli, granuli di marmo, sabbie scelte e pigmenti di colori diversi. Essi prendevano spunto dagli antichi mosaici greci ed erano considerati molto pregiati perché interamente realizzati a mano. I pavimenti in graniglia di marmo, ancora oggi sono di grande pregio, ma essi sono anche molto resistenti e proprio per questo possono essere usati anche per l'esterno, per adornare il giardino, il bordo piscina o i terrazzi. I pavimenti in graniglia possono essere sia grezzi che lucidi e presentare sulla loro superficie delle decorazioni molto eleganti. Infatti all'inizio del Novecento, questi pavimenti vennero molto usati per le loro decorazioni preziose e si divisero in due stili, il liberty o il futurista, dove quello liberty aveva decorazioni floreali e quello futurista decorazioni geometriche.
Pavimento in graniglia crema

Marbec - BEL MARMO 1LT | Cera auto-lucidante per pavimenti in pietra e graniglia lucida

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,5€


Pavimento in graniglia elegante e ricercato

Pavimenti in graniglia eleganti Ancora oggi i pavimenti in graniglia sono molto usati per la ristrutturazione degli eleganti palazzi d'epoca, proprio perché sofisticatamente eleganti e di grande pregio e bellezza. Questi pavimenti si ottengono da un impasto di piccoli frammenti di marmo, che vengono mescolati con cementi e ossidi naturali che fanno da collante. L'impasto viene poi pressato e si ottengono le caratteristiche piastrelle chiamate marmette. Queste, oggi, sono di dimensioni variabili anche molto piccole e di spessore molto sottile. I pavimenti in graniglia possono essere lucidi o grezzi e presentare sulla superficie decorazioni molto originali che possono interessare sia i bordi che l'intera piastrella. I colori possono essere mescolati tra di loro e si possono ottenere molte tonalità, mescolando il cemento grigio con il cemento bianco o i vari pigmenti per ottenere variazioni cromatiche sempre più belle. La grande varietà di tonalità di colori dipende dalla differente cromatura dei frammenti di marmo che compongono le marmette ed è questo che conferisce al pavimento un aspetto molto pregiato con sfumature molto naturali, dovute alla grande bellezza dei frammenti di marmo che compongono queste piastrelle.

    Marbec - REFIX MATT 1LT | Cera di manutenzione e protezione opaca per pavimenti in cotto, pietra e graniglia trattati a cera.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,54€


    Pavimenti in graniglia moderni e sempre attuali

    Pavimenti in graniglia Le colorazioni dei pavimenti in graniglia possono essere personalizzate a seconda delle proprie esigenze e a seconda del contesto in cui questo deve essere posizionato. Questo tipo di pavimentazione è perfetta in ambienti classici, dal tono country o rustico e nei palazzi storici. Infatti, li troviamo spesso in quelli di Venezia, perché la graniglia di marmo viene molto usata nelle loro ristrutturazioni, proprio perché è un materiale che genera pavimenti eleganti e raffinati, come il loro stile antico impone. I pavimenti in graniglia di marmo sono stati un po' dimenticati negli anni in cui l'arredamento in stile classico, anche se molto elegante, era stato messo da parte e c'era stato l'avvento degli arredamenti contemporanei e dallo stile minimal, con pavimenti moderni e realizzati in altri materiali. Oggi, gli arredamenti dal gusto vintage e soprattutto dal gusto classico e romantico, sono diventati i più amati ed i pavimenti in graniglia sono tornati prepotentemente alla ribalta. Inoltre, mentre negli anni precedenti le mattonelle dei pavimenti in graniglia erano disponibili in formati molto grandi, difficili anche da trasportare, oggi si possono avere formati di ogni grandezza.


    La manutenzione e la cura dei pavimenti in graniglia

    Pavimento in graniglia lucidato I pavimenti in graniglia sono diventati degli elementi d'arredo moderni ed attuali, sia per la loro bellezza che per i loro vantaggi, tanto da competere con i pavimenti in gres ed in ceramica. Oggi, la loro messa in posa diventata molto più facile e grazie a queste marmette di dimensioni e spessori minori, essi possono essere posizionati anche su un pavimento preesistente e quindi usati anche in fase di ristrutturazione. I pavimenti in graniglia hanno una serie di vantaggi incredibili. Sono idrorepellenti e molto resistenti alle macchie in quanto non vengono assorbite, sono straordinariamente robusti e resistenti all'usura e quindi eccezionalmente idonei per i luoghi soggetti a calpestio continuo come i negozi o gli uffici, la loro superficie può essere sottoposta a levigatura e lucidatura, ogni 4 o 5 anni e quindi tornare al loro antico splendore. La manutenzione dei pavimenti in graniglia deve essere accurata, questo tipo di pavimento deve essere pulito con acqua ed un detergente neutro, assolutamente non aggressivo. Periodicamente ha bisogno della ceratura, con una cera liquida e di seguito bisognerà passare l'aspirapolvere o un panno in lana per lucidarlo e proteggerlo dai graffi.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO