La tecnica di lavorazione utilizzata per i pavimenti palladiana viene adottata per creare solarium, patii, viali, piazzali, bordi piscina e numerosi spazi esterni. Queste ultime destinazioni d'uso sono particolarmente apprezzate perché i rivestimenti impiegano pietre antiscivolo: di conseguenza i livelli di sicurezza rimangono alti anche negli ambienti umidi. Per questo motivo i pavimenti palladiana sono adottati anche in bagno e in cucina. Le schegge di pietra sono calcaree, quindi si può camminare sulla superficie a piedi nudi e non si riscaldano neppure nei momenti più caldi. I rivestimenti palladiana hanno un costo contenuto, sia per quanto riguarda i materiali che per la posa in opera. Le operazioni sono molto veloci e semplici da realizzare, anche per quanto riguarda la fase di stuccatura. Questa tecnica è particolarmente indicata per pavimentazioni rustiche, che uniscono funzionalità, bellezza ed economicità.
FILA Surface Care Solutions Fila PT10 1L Protettivo Antimacchia Effetto Bagnato per Interno ed Esterno, Terracotta, 492649 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,2€ |
La tecnica costruttiva impiegata per realizzare pavimenti palladiana è stata adottata a partire dai tempi degli antichi Romani, ma si è diffusa ampiamente durante il Settecento. Infatti era caratteristica delle ville patrizie veneziane, soprattutto di quelle in stile palladiano; l'unica differenza è che veniva usata la calce come legante al posto dell'attuale cemento. I pavimenti palladiana hanno conosciuto un nuovo successo a partire dagli anni '50, in quanto si utilizzavano materiali di scarto e quindi si avevano notevoli risparmi. La posa in opera può essere effettuata anche con il fai da te, tuttavia, per avere risultati di grande impatto estetico e a regola d'arte, si consiglia di rivolgersi ad aziende specializzate. Per presentare al meglio queste pavimentazioni è necessario pulire la superficie regolarmente, usando detergenti neutri oppure alcalini. In qualunque caso non bisogna utilizzare acido muriatico e prodotti a base di acidi basici perché rovinano la pietra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO