Impermeabilizzazione tetti

Impermeabilizzazione tetti

Per evitare che gli agenti atmosferici riducano la protezione della casa è necessario una buona impermeabilizzazione tetti. In effetti, le infiltrazioni d'acqua sul tetto rappresentano il danno maggiore per l'immobile. Se il vecchio manto sulla copertura è ancora in ottime condizioni si può utilizzare come sottofondo per fare la nuova impermeabilizzazione. In ogni caso è meglio rifare i sormonti verticali, poi effettuare un taglio a croce per le bolle, togliere la membrana che si è arricciata e poi spianare con una membrana di ottima adesione. Togliere l'acqua e/o l'umidità che in qualche parte è rimasta e far asciugare. Applicare fissaggi di plachette in acciaio per ridurre i movimenti in caso di vento forte e anche per il rischio di umidità e altre bolle. Per un rifacimento totale del tetto è sempre meglio isolare termicamente la copertura per ottenere un risparmio sul consumo di energia e migliorare così la classe energetica, aumentando il valore dell'abitazione. In questo modo si ottiene anche l'isolamento acustico e si da una mano all'ambiente, oltre ad ottenere un'impermeabilizzazione più solida e compatta, ma soprattutto più longeva.
Impermeabilizzazioni

All Protect 300 ml Cabrio tetto impermeabilizzazione

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,3€


L'impermeabilizzazione del tetto: come fare

Impermeabilizzazione tetto Per eseguire una perfetta impermeabilizzazione tetti occorre avere a portata di mano delle membrane impermeabilizzanti e altro materiale impermeabile. Bisogna dare un'occhiata al tempo, in quanto se piove o c'è la nebbia è sconsigliato iniziare l'impermeabilizzazione. Comunque sia, per impermeabilizzare il tetto ci sono apposite membrane che evitano infiltrazioni di ogni tipo e lasciano respirare la struttura interna. Sono membrane con speciali materiali che evitano il formarsi di vapore nel sottotetto ed evitano anche la penetrazione dell'acqua. Le tubature per lo scolo dell'acqua servono appunto per questo, quindi sarà necessario assicurarsi che tutta l'acqua confluisca in esse, specie per i tetti con poca pendenza. Infatti, se l'acqua ristagna in un qualche punto sarebbe un disastro e l'inizio di un problema.

    Supporto Antifessura Speciale Tessuto-Non Tessuto In Poliestere Con Grammatura Di 100 G/M2 E Spessore Da Mm. 1. Adatto Per Rinforzare L'Impermeabilizzazione A Vista Al Fine Di Contenere Le Dilatazioni Con Relative Microfessurazioni.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€


    Impermeabilizzazione del tetto: conclusione

    tetto Le membrane di impermeabilizzazione tetti poste appunto nel sottotetto potrebbero essere non sufficienti se non vengono coperte dalle tegole o altro materiale impermeabile. La capacità di impermeabilizzazione è davvero importantissima, quindi diventa necessario ricercare materiali idonei allo scopo, magari quelli ecologici che sono altamente protettivi e aiutano l'ambiente. Per un lavoro di impermeabilizzazione urgente è consigliato utilizzare la guaina liquida. Quest'ultima è altamente funzionale perchè riesce a raggiungere tutti quei punti che altrimenti non sarebbero coperti se si utilizzassero solo lastre rigide. Si possono inoltre scegliere guaine resistenti al sole per evitare la continua manutenzione. Impermeabilizzare il tetto, in poche parole, è da considerare un'opera da fare in modo perfetto e a regola d'arte, in quanto dovrà sopportare diverse difficoltà, come acqua, vento, sole, temperature elevate o bassissime.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO