GRÜNTEK Forbici e Cesoie da Potatura. Taglio Bypass, Antiaderenti. Cesoia da Giardino Universale (Lama 48 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ (Risparmi 5€) |
Il classico uso di una pinza a crimpare si ha in campo elettrico. Infatti la sua principale funzione è quella di collegare un cavo elettrico ad un connettore creando un buon ponte elettrico. In caso di utilizzo in ambienti molto umidi o soggetti ad alte temperature è consigliabile far seguire alla crimpatura una saldatura a stagno. La pinza a crimpare è comunque un attrezzo molto versatile e può trovare applicazioni anche in sistemi idraulici, come negli impianti di refrigerazione, dove può essere utilizzata per collegare i piccoli tubi degli impianti di condizionamento delle automobili. Con l'evoluzione tecnologica questo strumento viene utilizzato anche per la crimpatura delle fibre ottiche, in particolar modo nel realizzare i collettori dei cavi LAN per le connessioni ad Internet. Una particolare pinza a crimpare elettrica si utilizza in fabbriche di munizioni per fissare i bossoli ai proiettili.
Prima di procedere all'acquisto di una pinza a crimpare occorre valutare le proprie esigenze in quanto esistono svariati modelli di costi differenti. Per un utilizzo saltuario o per piccoli lavoretti esistono in commercio dei modelli a prezzi economici, inferiori anche ai 15 euro. Se invece occorre effettuare dei lavori più sofisticati occorre prestare particolare attenzione al materiale di composizione della pinza, che deve essere d'acciaio inox e con manico antiscivolo. Queste si adattano a chi le utilizza per lavoro, e quindi occorre avere un utensile preciso ed affidabile, ma il loro prezzo sarà superiore ai 50 euro. Infine esistono anche delle pinze crimpatrici elettriche, il loro costo è molto alto, ma consentono di avere delle connessioni altamente affidabili in pochi secondi. Queste sono adatte a chi deve compiere grossi lavori al fine di ridurre la fatica, migliorare l'efficienza delle crimpature e velocizzare notevolmente il lavoro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO