TEENO Fresatrice verticale elettrica 1200W fresa legno pantografo + set 12 frese Prezzo: in offerta su Amazon a: 62,99€ (Risparmi 56,01€) |
La fresa cilindrica è un'ottima soluzione per lavorare il legno ed il metallo in maniera rapida e agevole. Grazie ad un simile utensile, infatti, diventa più semplice effettuare operazioni come la foratura delle lastre, alla maniera di un trapano, o la realizzazione di scanalature. In aggiunta, grazie alla fresa, è possibile tagliare i bordi con la massima precisione, eseguire modanature, incastri, intagli. La fresatrice, tramite l'azione del proprio utensile, è persino adoperata per le incisioni, per i disegni e per le scritte sui suddetti materiali: questa operazione assume il nome di fresatura a mano libera. Le frese possono essere acquistate nei negozi specializzati nel bricolage e nel fai-da-te oppure nei centri commerciali a prezzi variabili, oscillanti generalmente tra i 5 ed i 15 euro.
Per quanto riguarda la manutenzione della fresa cilindrica, una prima regola da rispettare consiste nel ripulire meticolosamente l'utensile al termine di ogni utilizzo: è possibile, infatti, che a contatto con la fresa restino dei residui della lavorazione, come i trucioli di legno o i frammenti di metallo. Per questa operazione è sufficiente adoperare un panno pulito da passare sull'attrezzo. Si raccomanda di tenere le frese in luoghi asciutti e protetti, magari in un'apposita cassetta per gli attrezzi, in modo che non risentano della polvere e dello sporco. Periodicamente le frese vanno sostituite, in particolare se a causa dell'usura perdono la capacità di svolgere in maniera ottimale il proprio compito, ma possono durare anche anni se custodite con cura e sottoposte alla corretta manutenzione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO