Come si nota dalla seguente immagine, le turbine eoliche producono energia affrontando il vento perpendicolarmente con moto orizzontale ad esso. Rispetto alle altre turbine presentano numerosi vantaggi: Producono un minor inquinamento acustico (solo il rumore del vento), Hanno una geometria più compatta, Presentano costi più contenuti, I pesi sono meglio equilibrati, Hanno una maggiore resa aerodinamica. Esistono vari tipi di turbine eoliche ad asse verticale, è importante scegliere la turbine in base alle proprie necessità. Se disponiamo di un ampio spazio converrà utilizzare turbine più grandi per consentire una produzione maggiore di energia. Invece se disponiamo di una spazio limitato sceglieremo turbine più piccole, cercando di esporle il più possibile al vento per ottimizzare il seguente impianto (eolico verticale).
Corso di formazione sulla certificazione energetica degli edifici. Con CD-ROM Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,5€ (Risparmi 7,5€) |
Questo generatore eolico verticale è il top gamma. E' il sistema più evoluto e presenta una resa davvero sorprendente. Presenta un doppio profilo combinato: DARRIEUS + SAVONIUS, ottimizzando la potenza. il profilo Darrieus (in posizione verticale) cattura una grande quantita di aria aumentando il rendimento dei numeri di giri; il profilo Savonius (in posizione orizzontale) abbassa la soglia di start-up, aumenta il momento torcente e migliorando il rendimento a bassi regimi. Opzione rotore maggiorato a 6 pale (6P): il rotore maggiorato a 6 pale, rispetto alle 3 pale di base, permette il raddoppio della cattura del vento nella stessa unità di volume: 6 pale Darrieus e 12 Savonius!. Con questa doppia turbina potrai produrre una quantità di energia notevole con risultati davvero sorprendenti!
Questo tipo di turbine eoliche verticale sono molto piccole, ma presentano l'enorme vantaggio di creare davvero un inquinamento acustico quasi nullo. Producono comunque una notevole quantità di energia (21-47Watt/m2) che supera di gran lunga le concorrenti turbine eoliche ad asse orizzontale (appena 2-3Watt/m2). Sono molto comode per le zone piccole in quanto presentano un notevole rendimento in energia senza occupare tanto spazio. Un esempio di utilizzo lo troviamo in foto, nel quale sono state applicate le seguenti turbine per alimentare elettricamenti dei lampioni cittadini. Gruppi di sei turbine, di entrambe le tipologie, sono stati posizionati in una determinata area allo scopo di evitare interferenze aereodinamiche reciproche. Inoltre questo è fra i modelli a minor costo con una resa davvero notevole.
COMMENTI SULL' ARTICOLO