Esistono diversi tipi di lampioni fotovoltaici, adattabili alle più svariate esigenze. Le insegne monofacciali, ad esempio, sono semplici pannelli solari rettangolari o quadrate da mettere a muro. Indicatissime per zone esterne semichiuse, per esempio delimitate da un pergolato o un tetto in legno. Diffondono luce in maniera orizzontale. I lampioni da giardino sono invece molto simili, per aspetto, ai lampioni stradali, disponibili in diverse altezze, forme e modelli. E' possibile utilizzarne più d'uno sia come complementi d'arredo sia per coprire più vasta zona da illuminare. Un'altra opzione sono i fari solari, piccoli faretti da posizionare per terra per un'illuminazione dal basso verso l'alto, meno invasiva, molto adatta per giardini dove si usa trascorrere serate in relax. I lampioni fotovoltaici a led si distinguono dai lampioncini semplici per l'accuratezza dei particolari estetici e del design, spesso ricordante fiori e foglie. I contapassi sono invece faretti da posizionare su muretti bassi, marciapiedi o per terra e si accendono in successione quando rilevano il passaggio di qualcuno. Infine esistono le lampade solari subacque da poter posizionare in piscine o fontane.
L'installazione è semplicissima. Una volta acquistato il proprio lampione fotovoltaico basta posizionarlo nella zona esterna che si desidera illuminare. In alcuni modelli è necessario inserire la batteria che servirà esclusivamente a ricaricare la lampada in caso di estrema scarsità di luce solare durante il giorno. Una volta installati i lampioni fotovoltaici non bisognerà fare altro che attendere la sera per vederli accendersi in automatico ed iniziare a diffondere luce. E' un sistema illuminante che funziona fondamentalmente acquisendo risorse naturali, quindi non ha nessun costo di manuntezione né di utilizzo. Sono lampade molto resistenti e, mediamente, durano una decina di anni senza richiedere particolari interventi. Rispettano l'ambiente in quanto non utilizzano fonti tradizionali di energia, fatta eccezione per la batteria che, comunque, viene utilizzata il meno possibile e quindi tende a durare molti anni prima di richiedere di essere sostituita. L'effetto illuminante e le performances dei lampioni fotovoltaici sono buoni, danno ottimi risultati in ambienti esterni di piccole e medie dimensioni senza risultare troppo accecanti, invasivi o fastidiosi.
I lampioni fotovoltaici e i sistemi fotovoltaici per esterni presentano diverse fasce di prezzo. Se si desidera un lampioncino base, senza particolari fronzoli o firme di design si può acquistare un buon prodotto spendendo la modica cifra di circa 25-35 euro. Per modelli più potenti, più avanzati o con prestazioni più alte, il prezzo sale. Altro motivo di crescita del prezzo sono l'estetica, la complessità dell'oggetto, la lavorazione, le rifiniture. Alcuni lampioni fotovoltaici molto belli, decorati, magari fatti in materiale pregiato o arricchiti con decorazioni particolari possono arrivare a costare anche 400-500 euro. Tendenzialmente, considerando la necessità di due lampioncini per illuminare un piccolo giardino o un balcone, il prezzo totale dell'investimento per un prodotto dalle ottime prestazioni ed esteticamente gradevole va messo in conto per un budget di 100-120 euro. Spesa che verrà ammortizzata in breve, grazie ad una bolletta elettrica più snella, soprattutto se il giardino o il terrazzo vengono molto sfruttati e utilizzati nelle ore serali per un dopocena al fresco o per serate all'aria aperta. Si trovano nei bricolage, online o nei negozi di illuminazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO