YUANFENGPOWER 50W 18V pannello solare silicio monocristallino flessibile per barca, auto, camper, yacht, batteria da 12 V Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,99€ |
Parlando di direzione dei raggi solari rispetto ai pannelli, per chi è esperto del settore, è quasi ovvio dover considerare la latitudine come uno dei fattori principali del progetto. Questa infatti, influenza l'inclinazione dei pannelli fotovoltaici poiché, a seconda del paese dove si sta installando l'impianto, varia l'altezza massima e minima del sole. In Italia bisogna prendere in considerazione il giorno più corto dell’anno e quello in cui si hanno più ore di luce, che corrispondono ai solstizi invernale ed estivo. Utilizzando queste informazioni, si può procedere al calcolo effettivo dell'inclinazione; bisogna conoscere però, anche i gradi della latitudine. Basti pensare che solo in Italia, questa subisce una variazione di 12 gradi tra Nord e Sud, dove si considera di un valore pari a 35 gradi.
Valutare l'inclinazione dei pannelli fotovoltaici ed in quale periodo dell'anno l'impianto debba produrre maggiore quantità di energia, sono i fattori dominanti, sulla base dei quali si può calcolare il giusto grado di inclinazione che bisogna dare ai moduli dell'impianto. Si tratta solo di una somma o di una differenza tra la latitudine del luogo di interesse ed i 23 gradi, che convenzionalmente sono quelli attribuiti all'angolo di inclinazione della Terra. Il risultato va sottratto a 90 gradi che rappresenta la perfetta perpendicolarità. Pur ottenendo un valore esatto, si considera canonicamente un margine di gradazione tale che, comunque, l'impianto fotovoltaico lavori al massimo. Fino a 13 gradi, non sussiste alcun problema e la produzione è comunque ottima; tra i 15 ed i 30 gradi l'efficienza diminuisce notevolmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO