In alternativa a un ventilatore per uso domestico fisso, si può optare per la scelta di un ventilatore portatile o manuale; questi apparecchi sono generalmente di dimensioni ridotte, alcuni modelli particolarmente economici non sono molto più grandi di un accendino lungo. Le pale sono di plastica morbida, per favorire il trasporto. Questi ventilatori funzionano in genere a batteria (le classiche pile A4), oppure sono azionati da un minuscolo motore interno. Nel caso dei ventilatori portatili con motore interno occorre però fare attenzione a ripararli dagli urti; una volta danneggiati, potrebbe risultare più dispendioso riparare l'apparecchio che acquistarne uno nuovo. Esistono addirittura dei ventilatori portatili USB, che si possono collegare al PC portatile o allo smartphone tramite una qualunque porta USB 2.0 e si ricaricano attraverso la batteria del dispositivo stesso; ricordiamo però che in questo caso l'autonomia della batteria sarà notevolmente più breve, essendo in parte "vampirizzata" dal ventilatore portatile.
Bosch MCM3501M MultiTalent 3-Robot da Cucina Compatto, 800 W, Plastica, Acciaio Inossidabile, Nero/Argento Prezzo: in offerta su Amazon a: 100€ (Risparmi 49,9€) |
Infine, i ventilatori per ufficio possono essere una valida alternativa a un impianto di aria condizionata tout court. In questo caso il prezzo probabilmente tenderà a salire, visto che i ventilatori per ufficio possono essere forniti di numerose funzioni aggiuntive, come per esempio i filtri per l'aria o per il fumo. Una soluzione comune in molti uffici è senz'altro quella di installare ventilatori sul soffitto, che assicurino il ricambio d'aria necessario in modo il più possibile uniforme e costante, senza in più l'ingombro di un ventilatore da terra o posato su sostegno. I ventilatori di questo tipo sono anche particolarmente silenziosi, non essendo prevista alcun tipo di griglia protettiva. Un'alternativa possono essere i ventilatori da scrivania individuali per ciascun dipendente; piccoli ventilatori non molto dissimili dai modelli portatili, che offrono un ricambio d'aria più localizzato, sono generalmente silenziosi e hanno consumi molto contenuti.
I ventilatori moderni in genere non richiedono particolari procedure di installazione né accorgimenti; basta semplicemente collegarli alla corrente e la maggior parte sono subito operativi. Tuttavia, occorre prestare attenzione nella fase di manutenzione e di pulizia, soprattutto se i ventilatori rimangono accesi per molto tempo o, per esempio, se in casa ci sono cani o gatti. Il pelo dei nostri amici animali infatti spesso svolazza per casa e finisce per incastrarsi nelle griglie dei ventilatori (specialmente quelli da terra), rischiando alla lunga di danneggiare il meccanismo rotatorio delle pale, compromettendo il corretto funzionamento del ventilatore. Per pulire le pale e la griglia occorre prima di tutto spegnere il ventilatore e procedere delicatamente alla rimozione della griglia stessa, senza forzare i cardini. Ricordiamo anche di evitare prodotti detergenti; per le operazioni di pulizia andrà benissimo un semplice panno cattura polvere. Infine, se il ventilatore è installato sul soffitto, occorrerà una scala stabile su cui arrampicarsi; per una pulizia sommaria può andar bene anche un piumino lungo, meglio se avvolto in una federa per evitare la perdita di piume e pelucchi.
I ventilatori di solito non hanno costi elevatissimi, ma molto dipende dalla tipologia del dispositivo che si andrà ad acquistare, oltre che dal negozio stesso. I supermercati offrono ventilatori standard a poche decine di euro, l'ideale per chi vuole spendere poco e non ha particolari pretese. Viceversa, nei discount di elettronica (anche online) e nei negozi di elettricisti è possibile acquistare un ventilatore di buon modello, di marca, garantito per durare nel tempo e dotato di tutte le principali funzionalità più importanti, con una spesa che si aggira mediamente dai trenta ai sessanta-settanta euro. Per i modelli più costosi e professionali, che offrono un gran numero di funzionalità aggiuntive e hanno un prezzo di diverse centinaia di euro, è preferibile invece acquistare possibilmente tramite il sito della stessa casa produttrice, dove potrebbero essere disponibili offerte e sconti speciali. I ventilatori portatili infine possono essere acquistati per sette o otto euro nei principali negozi di elettricisti o, nel caso dei modelli USB, anche presso le catene di elettronica e computer all'ingrosso.
Si sente spesso ripetere che i ventilatori e l'aria condizionata siano dannosi per la salute, ma quali sono i rischi che questi dispositivi possono causare? Il problema principale nel caso dei ventilatori è rappresentato dalle correnti d'aria, alla base di molti "malanni stagionali" come il raffreddore, il colpo di freddo alla gola o i dolori reumatici. Per questo motivo è importante posizionare con cura ciascun ventilatore in virtù dello spazio da areare, della presenza di finestre e, non occorre nemmeno dirlo, della nostra postazione. Bisogna anche fare attenzione a non esporsi direttamente al getto d'aria di un ventilatore se in precedenza si è sudato abbondantemente, in quanto il sudore si raffredda sulla pelle con risultati particolarmente dolorosi; torcicollo, mal di schiena e dolori muscolari. Anche i ventilatori a soffitto e quelli da scrivania non dovrebbero mai essere puntati direttamente sulla persona ma, se possibile, posizionati in modo "neutro" per favorire un ricambio d'aria graduale e costante. Attenzione inoltre a non distrarsi; infatti l'esposizione diretta a un vortice di aria costante stimola la sudorazione anziché ridurla, come si potrebbe pensare.
COMMENTI SULL' ARTICOLO